Non si ferma la catena solidale di aiuti per i profughi dell’Ucraina scappati dalla guerra, e per i molti rimasti in patria assistiti dai nostri frati dei cinque Conventi ucraini.
In questi giorni di conflitto armato, il Centro Missionario Francescano di Roma ha attivato un ponte tra l’Italia e l’Ucraina, tramite la Fondazione ONG “Aiutiamoli a vivere” di Terni e i nostri confratelli della “Fondazione Pacea” di Roman in Romania. Questi ultimi seguono da vicino i contatti con le nostre comunità ucraine per far arrivare in sicurezza gli aiuti umanitari.
Il Centro ha inviato già delle somme in euro raccolte tra i benefattori ed alcune aziende hanno risposto all’appello, in particolare l’industria dolciaria dei Fratelli Fiasconaro (Sicilia) ha inviato 10 mila panettoni e colombe pasquali. L’ingente quantitativo è partito con due Tir alla volta della Romania, per arrivare ai confini della Polonia e in uno dei nostri Conventi dell’Ucraina. Oltre ai panettoni sono arrivate anche migliaia di confezioni di marmellate offerte dalla ditta Rigoni di Asiago.
Questi prodotti stanno anche allietando la mensa dei 15 bambini orfani ucraini, ospitati dalla Fondazione “Aiutiamoli a vivere” nel nostro Convento di Cattolica e assistiti da due suore ucraine dell’Istituto Verbo Incarnato di Bagnoregio. Nell’udienza di Mercoledì 30 Marzo 2022 in Vaticano, questi bimbi hanno abbracciato Papa Francesco, il quale ha rivolto un caloroso saluto a loro e ai tanti bambini ucraini ospitati in Italia.
Sono in programma altri aiuti di generi di prima necessità tramite le offerte di singoli benefattori, e saranno finanziati dal Centro Missionario alcuni progetti dei nostri frati in Ucraina.
Fra Paolo FIASCONARO Direttore del Centro Missionario