Il ventesimo Capitolo elettivo della fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare del Portogallo, è stato celebrato a Fatima, presso il Centro Biblico OFMCap, nei giorni 07-09 Marzo 2025.
Il primo giorno del Capitolo, Venerdì 07 Marzo, i lavori sono iniziati alle ore 14.00 con l’accoglienza dei Capitolari, e sono terminati alle 23.00 con la preghiera di Compieta.
La mattina di Sabato 08 sono state presentate 4 riflessioni: “Cantico delle Creature, una lode al Signore per la casa comune” da Fra Álvaro SILVA OFM; “La Fraternità Francescana, cammino di speranza” da José Domingos DOS SANTOS GOMES (FISFA – Fraternità dei Piccoli Fratelli di San Francesco d’Assisi); “OFS nel mondo” da Noemi Paola RICCARDI; “La fonte dell’energia generatrice di Lode” da Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv.
Alle ore 14.00 il Ministro nazionale OFS uscente Rui SILVA ha presentato la situazione attuale dell’OFS in Portogallo. La sessione elettiva del Capitolo è iniziata alle 17.15 presieduta dalla Consigliera CIOFS (Consiglio internazionale OFS) Noemi Paola RICCARDI. Fra Ștefan ACATRINEI rappresentante della Conferenza Assistenti Spirituali generali è stato il testimone. Presenti 29 Capitolari e 15 uditori. Antonio RAMOS è stato eletto nuovo Ministro nazionale. Durante la Celebrazione Eucaristica, presieduta alle 21.00 dall’Assistente spirituale nazionale Fra Francesco ERVAS OFMConv, ha preso possesso il nuovo Consiglio nazionale.
I lavori capitolari sono ripresi Domenica 09 con la preghiera delle Lodi alle 8.45 e sono stati chiusi con la S. Messa presieduta dal Ministro provinciale OFMCap Fra António DA SILVA MARTINS.
Il Capitolo si è svolto in un’atmosfera di preghiera, pace, serenità e gioia francescana.
Fra Ștefan ACATRINEI Assistente generale OFS