Custodia generale russa di San Francesco d’Assisi
I primi confratelli sono arrivati nel 1993 a Chernyakhovsk e nello stesso anno anche a Mosca. L’Amministratore apostolico russo ha richiesto la presenza de frati per l’animazione pastorale e formativa. La Custodia di San Francesco, eretta nel Capitolo generale di Ariccia il 13 Maggio 2001, dipende direttamente dal Ministro generale.
Appartengono alla giurisdizione: 16 professi solenni (+ 1 con affiliazione temporale alla Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia), 5 Conventi, 1 Casa filiale.
Mosca: Convento San Francesco d’Assisi
La comunità è stata aperta nel 1993. Nel 1996 è stato inaugurato questo Convento della capitale.
Oggi è sede della Custodia generale. I frati prestano servizio nella Cattedrale, hanno una casa editrice cattolica conosciuta in tutta la Russia. Hanno pubblicato il Messale e l’Enciclopedia Cattolica in russo. È presente anche un “centro francescano” dove si organizzano vari incontri di formazione e preghiera.
Kaluga: Casa filiale di Mosca e Parrocchia San Giorgio
Dal 1994 i frati hanno aperto la comunità e la Parrocchia in questa città in via di sviluppo. I frati accolgono i poveri e offrono loro cibo e vestiti. Contatto umano, informazione, carità, pazienza e proposta di spiritualità, sono i mezzi che frati utilizzano per testimoniare il Vangelo.
San Pietroburgo: Convento Sant’Antonio di Padova
Nel 1996 si inaugurava a San Pietroburgo questa comunità. Era stata da poco comprata una vecchia fabbrica abbandonata, in una buona posizione della città. Erano giunti alcuni giovani frati da poco professi, ed è iniziato così il seminario francescano in Russia. Il primo impegno è la formazione e la scuola. I frati offrono servizio ai poveri e l’aiuto pastorale alle 6 Parrocchie di S. Pietroburgo. Al momento la casa serve anche come luogo di ritiri per diversi gruppi.
Chernyakhovsk: Convento San Massimiliano M. Kolbe e Parrocchia San Bruno
La comunità è stata aperta nel 1993, e nel 1995 si inaugurava il Convento. I frati offrono servizio pastorale per la piccola comunità cristiana e animano varie attività caritative. La comunità dei fedeli consiste in 150 cattolici di origine lituana, ucraina e polacca. Presente un bel gruppo di zingari cattolici. Molte le persone anche non cattoliche che cercano i frati per consigli e preghiere. I confratelli portano avanti anche la cura pastorale della Parrocchia di Oziorsk.
Astrakhan’: Convento e Parrocchia Beata Maria Assunta
La comunità è stata aperta nel 2001. Nel 2003 si inaugurava il Convento in Astrakhan’. I frati curano la Parrocchia, sono impegnati in opere di carità verso i bambini, i poveri e disabili. Accolgono gli studenti universitari stranieri. La nostra chiesa cattolica ad Astrakhan’ è una delle più antiche in Russia (consacrata nel 1778).
Astana (Kazakistan): Convento Beati Michał Tomaszek e Zbigniew Strzałkowski
La comunità è stata aperta nell’anno 2008 e nel 2019 si inaugurava il Convento.
Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria