Il 27 Gennaio 2021, ha avuto luogo il primo incontro formativo on-line per i formatori. Vi hanno partecipato 15 confratelli formatori che lavorano in diverse parti del mondo (Polonia, Russia, Slovacchia, Italia, Inghilterra, Burkina Faso, Uganda).

La relazione di francescanesimo è stata offerta da Fra Andrzej ZAJĄC, Direttore dell’Istituto di Studi Francescani di Cracovia. Il gruppo di studio è stato animato da Fra Piotr STANISŁAWCZYK, Segretario generale per la formazione.
La proposta era rivolta ai frati volenterosi che sono impegnati nella formazione nell’Ordine, che si stanno preparando per questo servizio o che già lavorano nell’ambito formativo in diversi luoghi del mondo. Questo tipo di incontri hanno lo scopo di sostenere la formazione permanente dei formatori e, allo stesso tempo, di aiutare la loro attività formativa. Gli incontri sono dedicati al gruppo di lingua polacca, si svolgono una volta al mese e durano circa 2-3 ore.
La prima parte dell’incontro ha un carattere di approfondimento della spiritualità francescana. A questa parte è invitato un relatore che presenta un tema di francescanesimo precedentemente programmato. Dopo la conferenza c’è l’opportunità per fare domande e conversare con il relatore. La seconda parte dell’incontro ha il carattere del lavoro di gruppo. In questo tempo, si possono affrontare le proprie questioni (problemi legati al lavoro formativo, situazioni difficili nella formazione, ecc.), condividere le proprie esperienze e riflessioni, ed anche verificare la natura del proprio lavoro.
Gli incontri sono organizzati dalla Segreteria generale per la formazione. L’elenco dei partecipanti è aperto e il progetto proseguirà finché ci saranno confratelli disponibili a partecipare e/o a collaborare con gli animatori.
Invitiamo i frati volenterosi a partecipare. Si prega di contattare:
Fra Piotr STANISŁAWCZYK
pstanislawczyk@franciszkanie.pl
sgf@ofmconv.net

Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale per la formazione