Anche quest’anno, la Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia) ha proposto un incontro rivolto ai suoi fratelli religiosi, esteso anche alle altre circoscrizioni FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) dell’Italia meridionale. Vi hanno preso parte 8 frati della Provincia pugliese e della Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli).
L’incontro è stato ospitato, dal 03 al 06 Aprile 2024, dal Centro di spiritualità e socialità San Francesco di Bari, annesso al Convento Mater Ecclesiæ sede della Curia provinciale.
L’appuntamento, come sempre molto gradito dai partecipanti, si è svolto tra curati momenti di preghiera comunitaria, uscite fraterne e incontri formativi. Fra Carlo ROBERTO OFM è intervenuto sul tema dell’identità del fratello laico nel nostro Ordine serafico, Fra Piergiorgio TANEBURGO OFMCap ha invece presentato una panoramica sulla vita consacrata nelle altre confessioni cristiane.
Ci sono state poi, visite a luoghi di particolare interesse della città e nei dintorni: il Santuario del Beato Giacomo Illirico, la chiesa ex-conventuale Santa Maria Veterana, il Santuario della Madonna del Pozzo, la Basilica di Santa Fara, oltre naturalmente, alla Basilica barese di San Nicola e alla Cattedrale metropolitana.
Fra Massimo Antonio RUGGIERO