Dall’11 al 15 Marzo 2024, i professi solenni della Custodia di Sant’Antonio di Padova in Ghana si sono riuniti per il ritiro annuale. Presenti tutti i confratelli ad eccezione di quanti lavorano o studiano fuori dal Ghana, ed altri due che non hanno potuto partecipare per motivi di salute.
Il ritiro ha avuto luogo nella Valle francescana della preghiera e del silenzio a Saltpond – Ghana. I frati hanno avuto l’opportunità di pregare e riflettere sul loro apostolato per cinque giorni, iniziando con i Vespri di Lunedì 11. Hanno avuto il privilegio di avere Mons. Joseph Francis Kweku ESSIEN Vescovo emerito di Wiawso – Ghana, come animatore. Il tema del ritiro: “Camminare insieme nella preghiera, nella fraternità e nella missione”.
Il Vescovo ha riflettuto su alcuni tratti salienti del tema: l’identità di frati e di missionari cristiani, la comprensione della missione, l’aspetto centrale del cammino di vita religiosa, alcuni ostacoli sul cammino e gli elementi da coltivare per seguire Cristo nella missione. L’ultimo giorno, il ritiro è culminato con la benedizione del Vescovo e l’inaugurazione della cappella della Divina Misericordia, recentemente rinnovata, nella Valle francescana. La dedicazione è stata inserita nella Messa del mattino ed è stata molto vivace.
In totale hanno partecipato circa ventisei frati professi solenni. Tutti sono grati a Dio per l’ennesima opportunità di prendersi una pausa dai propri impegni, sedersi ai Suoi piedi e pregare, attraverso l’intercessione di San Francesco d’Assisi, per poter continuare a fare del bene ed avere un impatto positivo su questa generazione finché c’è tempo.
Fra Francis Pascal AFFUM Segretario custodiale