Dal 1 al 7 Settembre presso il Collegio Internazionale Seraphicum, si è svolta la XI Assemblea federale ordinaria delle sorelle Clarisse Urbaniste.

I primi due giorni sono stati dedicati alla riflessione, guidata da Fra Giancarlo PARIS della Provincia italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia-Nord); c’è stata la Celebrazione Eucaristica presso le Piccole Sorelle di Gesù alle Tre Fontane e l’ascolto della testimonianza di una di loro.
La prima parte dell’Assemblea è stata dedicata alla lettura delle relazioni sul sessennio trascorso, da parte della Presidente federale, dell’Economa federale e delle Abbadesse o Delegate dei vari Monasteri.
Il 5 Settembre, presieduta dal Delegato generale per il Secondo Ordine e gli Istituti aggregati Fra Germano TOGNETTI, si è tenuta l’elezione della Presidente della Federazione, nella quale è risultata riconfermata per un altro sessennio Sr. M. Damiana ARDESI del Monastero di Montone (PG). Il giorno successivo Sr. Damiana ha presieduto l’elezione del Consiglio federale, dove sono risultate elette: Sr. Annachiara GIOVANARDI (Forlì-FC) prima Consigliera e Segretaria federale, Sr. Mariangela BAGNOLINI (Eremo Montepaolo-FC) seconda Consigliera, Sr. M. Ester BOAŞĂ (Ravello – SA) terza Consigliera, Sr. Chiara Elisabetta DEMURTAS (Oristano) quarta Consigliera, Sr. Ave Maria CARLETTI (Osimo – AN) Economa federale.
Nel pomeriggio di Venerdì 6 Settembre Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale, si è reso disponibile per spiegare alle sorelle riunite in assemblea gli orientamenti della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica: “Economia a servizio del carisma e della missione”, e per rispondere alle domande dell’assemblea.
Rendiamo grazie a Dio per il dono della comunione sperimentata in questi giorni, della disponibilità al servizio di Sr. Damiana e delle sorelle elette, e del coinvolgimento responsabile di ciascuna. Che il Signore, per intercessione di S. Chiara e S. Francesco conceda alle sorelle di camminare liete nelle sue vie.

Sr. Annachiara GIOVANARDI Segretaria federale.