L’Assemblea ordinaria elettiva, tenutasi al Seraphicum di Roma nei giorni 11-13 Ottobre 2019, ha sancito una novità, fortemente voluta dalla Santa Sede: offrire ad un laico il ruolo di Presidente della MI, visto che questo movimento kolbiano è riconosciuto dalla Chiesa come “Associazione pubblica internazionale di fedeli” dal 1997.
La Milizia dell’Immacolata Internazionale ha così una nuova Presidente: Angela MORAIS, fedele laica brasiliana. La stessa succede a Fra Raffaele DI MURO, che continua il suo servizio nell’Associazione quale Delegato del Ministro generale.
Il Consiglio di presidenza è composto dal Vice-presidente Miguel BORDAS (Spagna) e dai Consiglieri: Margherita PERCHINELLI (Italia), Norma Magdalena SÁNCHEZ (Messico), John GALTEN (USA) e Fra Tomasz TĘGOWSKI OFMConv (Polonia). Il governo MI si caratterizza per la prevalente componente laica e per la rappresentanza di ben 6 paesi. All’inizio e alla fine dei lavori, il Ministro generale Fra Carlos Alberto TROVARELLI (Assistente internazionale MI) ha inviato messaggi di augurio e sostegno.
L’Assemblea internazionale si è conclusa con la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da Fra Tomasz SZYMCZAK Segretario generale.
Si augura un buon lavoro al nuovo governo MI che si appresta a raccogliere, sui passi di S. Massimiliano Kolbe, le sfide che la Chiesa e la società contemporanea lanciano.
Fra Raffaele DI MURO