Dal 12 al 17 Settembre 2018, a Roma presso la fraternità San Massimiliano Kolbe e ad Assisi al Sacro Convento, si è tenuto l’incontro di alcuni animatori missionari europei (Danzica, Cracovia, Padova, Roma e Varsavia), con la presenza di 8 frati delle diverse circoscrizioni europee dell’Ordine.
L’argomento principale dell’incontro è stato la lettura e la revisione del “Direttorio per le Missioni”, a partire dei nuovi documenti della Chiesa e dell’Ordine.
Accogliendo l’appello di papa FRANCESCO “per rinnovare l’ardore e la passione alla missio ad gentes”, sono state elaborate delle proposte per l’animazione durante Il “Mese Missionario Straordinario” dell’Ottobre 2019.
Si è condiviso e trattato sulla collaborazione tra le circoscrizioni per una maggiore solidarietà, specialmente a livello di preparazione dei progetti sociali missionari, su come si realizza l’animazione missionaria nelle provincie e sulla missione del Centro Missionario Nazionale in Italia (Roma) e Caritas Antoniana (Padova).
Non sono mancati anche momenti di preghiera e riflessione; per la commemorazione dei 100 anni dell’ordinazione sacerdotale di San Massimiliano KOLBE si è fatta una visita alla basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma, e alla fine dell’incontro c’è stato il pellegrinaggio ad Assisi e nei luoghi francescani.
Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale SGAM