Il 17 Ottobre 2020 è stata celebrata la festa del Convento S. Massimiliano M. Kolbe di Roma. Infatti, il 16 Ottobre di 103 anni fa, in questo Convento allora casa di formazione, San Massimiliano con sei suoi compagni di seminario fondava la Milizia dell’Immacolata, mirata essenzialmente a salvare le anime tramite la consacrazione totale all’Immacolata.
Questo suo progetto approvato dai superiori e condiviso da molti confratelli e laici, vede nel mondo migliaia di appartenenti e di iscritti. Purtroppo a causa della pandemia, in base alle direttive governative italiane in corso, non ci sono stati inviti per evitare assembramenti. La giornata è stata scandita da profonda riservatezza e raccoglimento. Non sono mancati però momenti di convivialità e di serena allegria tra i frati.
Alle ore 5 del pomeriggio, Fra Raffaele DI MURO, Delegato del Ministro generale per la MI, ha presieduto la Santa Messa a ricordo dell’evento della fondazione della Milizia. Tra l’altro, nell’omelia, il confratello ha ricordato come solo pochi mesi dopo la fondazione, due dei co-fondatori sono morti per la tristemente famosa “influenza spagnola”. Sembra proprio cronaca di oggi.
L’affidamento all’Immacolata, totale, incondizionato, entusiasta e gioioso, deve travolgerci ancora per potere finalmente uscire da noi stessi e riconoscere i nostri fratelli. Nel mondo di oggi, così provato dalla carenza di vocazioni sacerdotali e religiose, ci aiuti San Massimiliano a vivere una vita di fraternità e di minorità, come egli ha fatto in maniera così profonda e incisiva.
Fra Germano TOGNETTI Guardiano del Convento San Massimiliano Kolbe