All’età di 76 anni, il 14 Maggio 2019 a Roma, il Sacerdote OFM Conv Fra Zenon PIĘTA ha raggiunto il suo traguardo in Cristo.
I funerali sono stati presieduti da Mons. Gianfranco GIROTTI OFMConv. Hanno concelebrato i membri del Definitorio generale con il Ministro generale Fra Marco TASCA, e il Vicario della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Piotr SZCZEPAŃSKI. Numerosi i frati presenti alla liturgia: dalla Comunità del Convento Sant’Antonio alle Terme (la Vigna) con il suo Guardiano Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO, dalla Curia dei Ss. XII Apostoli e dalle altre case generalizie di Roma. Presenti pure le Suore che da decenni hanno conosciuto Fra Zenon.
L’omelia del Ministro generale ha messo in evidenza i tratti biografici del nostro compianto confratello. Fra Zenon è nato il 2 Ottobre 1942 a Teresin – Polonia. Dalla gioventù ha sentito la chiamata per diventare frate e sacerdote. Per questo già nel 1958, all’età di 16 anni ha fatto domanda per iniziare il Noviziato a Gniezno. La sua richiesta viene accolta e il Noviziato inizia il 15 Ottobre 1958. Ha emesso i primi voti il 16 Ottobre 1959.
Dopo il Noviziato, Fra Zenon continua la sua formazione nel Seminario minore a Niepokalanów. Nel 1961 inizia gli studi di filosofia nel Seminario maggiore di Łódź-Łagiewniki, e dal 1963 gli studi teologici nel Seminario maggiore a Cracovia. Il giorno dell’Immacolata del 1965 emette i Voti solenni a Cracovia, e il 24 Giugno 1967 nello stesso luogo diventa Presbitero.
Dopo l’Ordinazione sacerdotale continua il tirocinium pedagogico-pastorale e da Settembre 1968 inizia il lavoro come Vicario parrocchiale e catechista a Gdynia. Già dopo un anno viene inviato all’Università Cattolica di Lublino per intraprendere gli studi di Storia della Chiesa. Nel 1972 ottiene il titolo della licenza. Nello stesso anno viene mandato a Varsavia dove lavora come archivista della Provincia, e prepara il dottorato che ottiene il 25 Maggio 1975.
Dal 1977 Fra Zenon è in Italia; prima ad Assisi poi a Santa Severa (RM), e infine dal 27 Ottobre 1979 a Roma al Convento di Sant’Antonio alle Terme.
La sua occupazione principale è stato fin dall’inizio, il lavoro negli Archivi e nella Biblioteca vaticana per il IX volume della Hierarchia Catholica (che sarà completato nel 2002). Come sottolinea nella ampia e precisa nota biografica Fra Jan M. OLSZEWSKI Archivista della Provincia di Varsavia, Fra Zenon considerava il suo lavoro un “dono” e uno sforzo nella ricerca di storia della Chiesa, a cui si è dedicato con efficienza da “topo da biblioteca”; così lo ha definitivo l’Osservatore Romano il 13.11.2002: “… A questo lavoro si donò con spirito di fermezza, lungimiranza, coraggio francescano ed entusiasmo giovanile”.
Fra Zenon ha anche iniziato a lavorare sul prossimo X volume, che desiderava tanto completare. “Voglio lavorare finché posso …”, ha scritto in una lettera al suo Ministro provinciale il 14 Luglio 2017. Sfortunatamente non ha finalizzato questo grande lavoro storico. Una malattia che ha contribuito direttamente alla sua morte, ha ostacolato il suo completamento.
Il Ministro generale ha sottolineato, che per molte generazioni (in particolare per gli studenti che hanno soggiornato nel convento romano “la Vigna”) Fra Zenon è stato un esempio di zelo e diligenza (non solo nel campo della scienza e della storia, ma anche in quello quotidiano, curando di buon animo il grande giardino del Convento), ed è stato un frate davvero pieno di passione per il suo lavoro. La sua fratellanza e gioia rimarranno nella nostra memoria.
Il Signore lo ricompensi pienamente per i suoi molti anni di servizio fedele.
foto: fra Robert LEŻOHUPSKI