Il giorno 27 Gennaio 2023 è stata una giornata storica per il Convento S. Massimiliano M. Kolbe a Roma.
Nell’giorno della Memoria, alla fine d’un incontro organizzato dall’ODG (Ordine dei Giornalisti) del Lazio e l’associazione Articolo 21 liberi di… dal titolo: “Comunicare: le dieci parole di Papa Francesco” (riflettendo sull’ultimo messaggio del Papa per la 57a giornata mondiale delle comunicazioni sociali “Parlare col cuore. Secondo verità nella carità”), la scrittrice Dacia Maraini ha deposto una corona di fiori presso la Cella della fondazione della Milizia dell’Immacolata, dove il Santo polacco, ucciso nel Campo di Auschwitz il 14 Agosto 1941, visse per 6 anni.
Chiedendo l’eterno riposo per le vittime dell’olocausto e di tante altre vittime dei campi di sterminio nazisti e di altri sistemi totalitari nel secolo XX, preghiamo la Regina della pace e impegniamoci fortemente per la pace.
“Io domando dunque: Dio ha forse ripudiato il suo popolo? Impossibile! Anch’io infatti sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino. Dio non ha ripudiato il suo popolo, che egli ha scelto fin da principio” (Rm 11, 1-2).
Miquel Bordas PRÓSZYNSKI Presidente internazionale Mi