Si è svolta Sabato 12 Ottobre 2019, la cerimonia di inaugurazione del 116° anno accademico della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum di Roma.
Ad aprire ufficialmente la giornata, la celebrazione della Santa Messa nella cappella “San Bonaventura”, presieduta da Mons. Gianrico RUZZA, Vescovo ausiliare di Roma per il settore sud. Nel corso dell’omelia, Mons. RUZZA ha sottolineato come in questa Facoltà “si studiano e preparano linguaggi nuovi, rispondenti al nostro tempo e alla Evangelii Gaudium di Papa Francesco”.
In apertura del momento accademico successivo all’Eucaristica, il Preside Fra Dinh Anh Nhue NGUYEN ha fatto un’ampia panoramica sulla vita della Facoltà: dalla revisione degli Statuti per il rinnovamento alla luce della Veritatis Gaudium di Papa Francesco, al trasferimento dei locali accademici nell’ala dell’accoglienza. E ancora, la collaborazione con la Pontificia Università Antonianum per la creazione dell’Università francescana, oltre all’incremento di occasioni formative per consentire un più ampio approccio alle materie teologiche.
Poi c’è stata la prolusione che verteva quest’anno sul tema “Donna-Missione-Chiesa”, con la relazione della Prof.a Nuria CALDUCH-BENAGES, docente di Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana, oltre che membro della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione per lo studio del Diaconato delle donne, istituita da Papa Francesco.
Un’ampia e articolata “riflessione di una biblista”, come sottolineato dalla stessa Prof.a, sulla donna come soggetto di studio della Bibbia, sull’approccio femminista alla Bibbia, sino a concludere come “La Chiesa deve porsi in ascolto delle donne, lasciandole esprimere da protagoniste”.
Presenti alla cerimonia, tra gli altri: il Vice-rettore della Pontificia Università Antonianum Fra Agustín HERNÁNDEZ OFM, Fra Cesare VAIANI Segretario generale per la formazione OFM e Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale dell’Ordine, in rappresentanza del Gran Cancelliere e Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI.
Elisabetta LO IACONO Responsabile ufficio stampa Seraphicum