Nei giorni 14-18 Giugno 2022, presso il Convento Ss. XII Apostoli s’è svolto l’incontro del Ministro generale e il suo Definitorio con i Presidenti delle Federazioni.
Erano presenti i seguenti Presidenti: Fra Obed Muriungi KAROBIA (African Federation of Conventual Franciscans), Fra Milan KOS (Centralis Europae Foederatio), Fra Sidifredo de la Cruz CHAPPARO GUALDRÓN (Federación América Latina Conventuales), Fra Bonaventure KALLUVETTUKUZHIYIL (Federation of Asian Minor Conventuals), Fra Wojciech KULIG (Foederatio Europae Mediae et Orientalis), Fra Gaspare LA BARBERA (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) mentre dagli Stati Uniti era collegato on-line Fra Michael HEINE, nuovo Ministro della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA, in attesa dell’elezione del Presidente della Conventual Franciscan Federation.
È stato bello ritrovarsi (quasi) tutti: in ogni incontro del Definitorio generale c’è sempre un breve spazio on-line per vedersi, salutarsi, aggiornarsi, ma essere in presenza, condividere di persona è un valore insostituibile che si è potuto recuperare solo questa volta. A coordinare i lavori è stato il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI. Fraternamente prezioso il lavoro dei tre frati traduttori: Fra Francis Muthoka NZYOKA, Fra Marcos Alejandro QUESADA NAVARRO e Fra Jesús Manuel RODRÍGUEZ MORALES.
In un clima sereno, reso familiare dall’ospitalità fraterna del Guardiano Fra Francesco CELESTINO e dei frati della Curia, il Definitorio generale e i Presidenti si sono confrontati nell’ascolto e dialogo, sulle mozioni dell’ultimo Capitolo generale. Una sorta di ripasso e verifica di metà sessennio, per vedere dove e come è la realtà dell’Odine, ascoltando i passi e anche alcune sofferenze, presenti in alcune parti della nostra famiglia conventuale. Una buona occasione anche per guardare avanti, a ciò che fonda la nostra speranza.
Accanto a momenti conviviali sulle terrazze dei Conventi S. Massimiliano M. Kolbe e Ss. XII Apostoli, ad una visita al vicino palazzo Colonna, a coronare l’incontro è stato il pellegrinaggio alle sorgenti: ad Assisi sono stati offerti idealmente le Federazioni e tutto l’Ordine. I partecipanti si sono soffermati presso la tomba di S. Francesco, hanno incontrato il Custode generale del Sacro Convento Fra Marco MORONI, hanno celebrato l’Eucarestia presso la Basilica inferiore, infine pranzato salendo al Convento Franciscanum, accolti dal decano Fra Domenico PAOLETTI e i confratelli presenti.
Da Assisi, con la benedizione del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, Presidenti e Definitorio sono ripartiti rinnovati nello spirito, per continuare il proprio servizio a favore dei fratelli nelle varie parti del mondo.
Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP