Sabato 24 Agosto 2024, i Novizi della Fraternità Francescana Secolare del Risorto della Comunità Frontiera (Associazione pubblica di fedeli) hanno trascorso una giornata di formazione e fraternità con il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI presso la Curia generale a Roma.

La Comunità Frontiera, fondata dal confratello Fra Giuseppe DE STEFANO della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia) è una delle nuove fondazioni di vita comunitaria ed apostolica ispirata dall’Esortazione apostolica di Papa S. Giovanni Paolo II Vita Consecrata.
Approvata il 28 Aprile 2019 dal Vescovo di Piazza Armerina Mons. Rosario GISANA in vista di essere eretta Istituto di Vita secolare, l’associazione è affiliata all’Ordine dei Frati Minori Conventuali dal Maggio 2019 a norma del can. 303.
Al suo interno è stata riconosciuta e approvata la Fraternità Francescana Secolare del Risorto composta da laici chiamati alla consacrazione secolare nel carisma della Comunità Frontiera, riconosciuta da Papa Francesco nel carisma della frontiera e della resurrezione (22 Ottobre 2022).
La giornata è iniziata con la preghiera delle Lodi a cui è seguito un tempo di conoscenza e condivisione della vita personale dei novizi e della fraternità.
Alle ore 11.30, il Ministro generale ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, concelebrata da Fra Giuseppe: la Parola del giorno ha illuminato e confermato alcuni aspetti e dimensioni vocazionali già emersi nella mattina.
Il pranzo è stato condiviso con la comunità della Curia generale, poi Fra Silvano BIANCO ha guidato i Novizi in un’interessante e approfondita visita alla Basilica Santi XII Apostoli.
Alle ore 16.00 è seguito un incontro di formazione del Ministro generale sul tema della fraternità, approfondito nella dimensione della profezia, dell’armonia, dell’alternativa per il mondo alla luce della Parola del Vangelo e dell’esperienza di S. Francesco d’Assisi. La giornata è terminata con la celebrazione dei Vespri alle 17.30.
L’incontro ha consolidato il rapporto fraterno, spirituale e carismatico della Fraternità Francescana Secolare del Risorto della Comunità Frontiera con l’Ordine, ed ha confermato i novizi nella loro vocazione secolare nata dal grembo dello stesso Ordine.

Fra Giuseppe DE STEFANO