Domenica 27 Giugno 2021, è stato solennemente accolto dai fedeli e da numerosi sacerdoti concelebranti il nuovo Parroco dei Santi XII Apostoli in Roma: Fra Francesco CELESTINO, Guardiano della stessa comunità che ospita la Curia generale.

La Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Daniele LIBANORI (SJ), Vescovo ausiliare per il settore Roma-centro, ha visto l’autorevole presenza del Card. Fra Mauro GAMBETTI, dei confratelli Vescovi Mons. Dominique MATHIEU, Mons. César ESSAYAN e Mons. Gianfranco GIROTTI, insieme ad altri sacerdoti, religiosi e religiose provenienti da Roma e dalla Calabria, luogo d’origine di Fra Francesco.
All’inizio della celebrazione, il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI ha rivolto un saluto augurale a nome del Ministro generale e di tutta la fraternità.
Nelle parole pronunciate da Mons. LIBANORI durante l’omelia, sono state sottolineate le caratteristiche proprie dell’azione pastorale del Parroco al quale compete, tra l’altro, l’essere “presenza amica perché tutti possano sentire il Signore vicino”. Il suo essere premuroso e accogliente mostrerà la capacità di portare vita, comunicare speranza e comunione, abbattendo ogni barriera.
Due gesti hanno caratterizzato la liturgia: l’aspersione al popolo con l’acqua benedetta e il rito di insediamento alla sede presidenziale da dove fra Francesco, invitato dal Vescovo, ha rivolto ai fedeli le sue prime parole da Parroco, cariche di gratitudine e di gioia. Ringraziamenti i suoi, che hanno espresso con parole dirette e semplici quanto sta a cuore a Fra Francesco, nell’accogliere il nuovo ufficio e nel disporsi a compierlo in spirito di fraternità.
Esprimiamo l’augurio che Fra Francesco possa adempiere il suo mandato mantenendo viva la testimonianza di vita francescana, incrementando nella Basilica che custodisce la memoria degli Apostoli Filippo e Giacomo, la dimensione apostolica e missionaria verso tutti coloro che attendono di conoscere la Parola di salvezza.

Fra Silvano BIANCO