Da Lunedì 25 a Venerdì 29 Settembre 2023, i frati del Convento Sant’Antonio alle Terme (La Vigna) hanno vissuto il ritiro annuale a Gardone Riviera, vicino allo splendido lago di Garda.

Il ritiro è stato animato da Don Christopher OWCZAREK (Salesiani), sul tema: Chiamati a rispondere a Cristo! Erano presenti anche Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI e Fra Anton ROCA (rispettivamente del Sacro Convento di Assisi e di S. Massimiliano Kolbe a Roma) che hanno generosamente prestato servizio come autisti.
I frati sono partiti da Roma alle ore 5.00 del 25 Settembre, per giungere a Gardone Riviera ed iniziare il ritiro alle 17.00, con la Messa e la prima meditazione. Don Christopher ha subito ricordato che gli esercizi spirituali sono come gli esercizi fisici: come esercitiamo fisicamente il nostro corpo per allenare i muscoli, così esercitiamo il nostro spirito per superare i nostri vizi e riallinearci con il volere del Padre.
I giorni successivi sono stati dedicati alla riflessione su come dominare le passioni per dare una risposta adeguata a Cristo. Le passioni influenzano il nostro rapporto con noi stessi, gli altri, il tempo, lo spazio, il nostro lavoro e, in definitiva, con Dio.
Nell’ultimo giorno di ritiro c’è stata la riflessione sull’importanza della comunità, ricordando che Dio nella Bibbia non si occupa dei singoli individui ma della comunità. Quando chiama gli individui, li chiama in relazione alla comunità. Ha detto che la comunità ideale è quella che vive secondo l’insegnamento del Discorso della Montagna, in particolare delle Beatitudini.
Nel corso del ritiro, c’è stato anche il saluto di Fra Robert LEŻOHUPSKI, ex Guardiano della comunità, partito per la Polonia.

Fra Gregory AMORE