A conclusione dell’Ottobre missionario 2020, Giovedì 29 nella Basilica di San Giovanni in Laterano, si è tenuta una veglia missionaria con il rito della consegna del Crocifisso e del Vangelo a 5 missionari in partenza per diverse missioni del mondo e, tra questi, il nostro confratello Fra Marcello DAGA.

L’incontro di preghiera e di meditazione dal tema “Tessitori di fraternità – Eccomi, manda me! (Is 6,8)” è stato presieduto dal Cardinale Vicario di Roma Mons. Angelo DE DONATIS; l’evento è stato organizzato dal Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese ed erano presenti in Basilica, con distanziamento sociale, numerosi fedeli e rappresentanti di varie congregazioni religiose.
Significative durante la veglia, le testimonianze di una suora del PIME, missionaria in Bangladesh, di un sacerdote “fidei donum” della Diocesi di Roma, missionario in Messico, e le riflessioni del Cardinale sul significato della missione nella vita di ogni battezzato, per essere tessitori di fraternità, pronti come il profeta Isaia alla risposta “Eccomi, manda me!”.
A conclusione, il suggestivo rito del mandato missionario a 2 suore, una laica, un prete della Diocesi di Roma e a Fra Marcello DAGA OFMConv.
Fra Marcello, di anni 60, fratello religioso, originario della Sardegna e appartenente alla Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia centro), è stato per 15 anni nella comunità del Sacro Convento di Assisi, svolgendo diversi ruoli: guida dei pellegrini, Economo delle Basiliche e costruttore ogni anno dell’artistico presepe nella Basilica Inferiore. Attualmente è di comunità a Viterbo e il 6 Novembre partirà per La Habana, di famiglia nel Convento S. Massimiliano M. Kolbe della Delegazione provinciale in Cuba.
Il confratello è stato accompagnato e presentato al Cardinale Vicario, dal Direttore del Centro Missionario FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Paolo FIASCONARO.
“Sono veramente contento di aver ricevuto questo mandato missionario – ha detto emozionato Fra Marcello al termine del rito – il Crocifisso e il Vangelo saranno i miei due compagni di viaggio in questa nuova avventura missionaria cubana”.

Fra Paolo FIASCONARO Direttore del Centro Missionario