Sabato 10 Febbraio 2024, nella Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma, ha avuto luogo l’Ordinazione diaconale dei confratelli studenti del Seraphicum: Fra Pius Asom ELLERN (Ghana), Fra Tomás Valerio ZEBALLO CABALLERO (Paraguay), Fra Augustine KADDU e Fra Paul MUTAASA (Uganda), per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Card. Mauro GAMBETTI.

Hanno concelebrato l’Arcivescovo di Smirne Mons. Martin KMETEC, il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, i Ministri provinciali Fra Marian GOŁĄB (Polonia-Cracovia) e Fra Roberto BRANDINELLI (nord Italia).
La celebrazione è stata molto emozionante, soprattutto per gli ordinandi; è stata una giornata molto speciale per loro, consapevoli che l’Ordinazione diaconale è un grande dono di Dio. Hanno sentito la responsabilità che d’ora in poi avranno nell’esercitare questo ministero. Anche se continueranno a prepararsi per il presbiterato, è per loro importante accogliere un ministero segnato per la minorità e la fraternità, nel rispetto dell’eredità lasciata dal nostro padre San Francesco che fu diacono. Il Cardinale GAMBETTI nell’omelia ha accentuato queste caratteristiche francescane del ministero ordinato all’interno della Chiesa, ma soprattutto all’interno dei Conventuali.
Prima della benedizione finale, il Vicario generale ha ringraziato Dio per questo evento così grande per la Chiesa e per l’Ordine. Si è rallegrato con i Provinciali presenti, ha rivolto un ringraziamento speciale al Cardinale che, per azione dello Spirito Santo, grazie al suo ministero ha reso diaconi i confratelli. Ha inoltre ringraziato i confratelli formatori, ed infine si è congratulato con i nuovi diaconi per questo passo così importante nella loro vita.
A nome dei diaconi, appena ordinati, Fra Pius ha ringraziato i presenti, in particolare il Cardinale, i concelebranti, i Provinciali e il Rettore del Seraphicum Fra Adam MĄCZKA, gli altri formatori e in modo speciale Fra Łukasz JANKOWSKI con il padre spirituale Fra Blasio Ooko OLENGE. Ha poi ringraziato il Rettore della Facoltà Fra Raffaele DI MURO e i professori della Facoltà. Ha quindi, ringraziato tutti i frati della Curia generalizia, della Vigna e del Seraphicum, il Parroco della Basilica Fra Francesco CELESTINO e tutti coloro che hanno partecipato alla preparazione della bella celebrazione.
Dopo la benedizione finale, con grande gioia, i nuovi diaconi hanno avuto l’opportunità di condividere con gli altri invitati l’agape fraterna.

Fra Tomás Valerio ZEBALLO CABALLERO