Dal 7 Giugno al 25 Agosto, anche quest’anno il Centro Missionario FIMP è stato presente sulle banchine del Tevere con uno stand, durante la manifestazione “Lungo il Tevere… Roma 2019… un fiume di cultura”.
Lo stand, ospitato a titolo gratuito, al centro dei 2 chilometri espositivi (60 stand e 30 punti di ristoro), negli 80 giorni ha visto transitare quasi 2 milioni di persone, tra turisti stranieri, italiani e romani.
La presenza dei frati “tra e con la gente” nel contesto della movida romana, per il sesto anno ha offerto proposte significative in grado di aiutare la gente a crescere nella dimensione della solidarietà, della cooperazione e della missione. È stata anche l’occasione per far conoscere le Missioni dei Frati Minori Conventuali presenti in 40 nazioni del mondo.
Quest’anno per l’animazione hanno collaborato con il Direttore del Centro Fra Paolo FIASCONARO, alcuni chierici del Franciscanum di Assisi e un postulante di Osimo.
Significative alcune serate di animazione con il gruppo carismatico “Vittoria di Dio”, i concerti di musica classica e jazz dinanzi lo stand, le numerose visite di personalità della Chiesa e del mondo sociale. Notevole è stato l’interesse dei media nazionali e internazionali con servizi giornalistici e televisivi.
Due le proposte missionarie di quest’anno: Amazzonia da salvare e Africa da promuovere.
Lo stand sull’Amazonia, in preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi indetto da Papa Francesco dal 6 al 27 Ottobre 2019, ha sensibilizzato le tante persone che ogni sera sono scese sulle banchine per condividere la sfida che interpella oggi l’umanità. Infatti, l’Amazzonia sarà al centro dell’attenzione del mondo per i tanti problemi che l’affliggono: l’evangelizzazione da rivitalizzare, il rischio del collasso del grande polmone verde del pianeta e i cambiamenti politici in Brasile che non fanno ben sperare.
Lo spazio espositivo per l’Africa (con bambini africani, capanna e sagome di animali) ha proposto la promozione delle nostre Missioni africane che vivono differenti problematiche: la povertà crescente, lo sfruttamento delle risorse umane, la colonizzazione dei grandi giacimenti, e soprattutto l’evangelizzazione che va ripensata con una Chiesa più vicina ai bisogni della gente. In particolare le 7 giurisdizioni dei Conventuali in Africa (Zambia, Malawi, Burkina Faso, Tanzania, Uganda, Kenya e Ghana) hanno bisogno di una concreta collaborazione, per questo si fa appello ai paesi ricchi per aiutare queste realtà missionarie in cammino verso un assetto organico sul versante religioso e sociale.
Lorenza CASSANELLI del Centro Missionario Francescano di Roma