Dal 6 al 9 Febbraio 2020, si è tenuta al Seraphicum di Roma la XXXI Assemblea missionaria dell’area FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali), presenti gli Animatori missionari delle varie giurisdizioni e un gruppo di laici collaboratori dei vari Centri missionari provinciali.
Nelle giornate assembleari, in un clima di ascolto e di fraterna condivisione, i 40 partecipanti si sono confrontati sulle tre dimensioni della missione: “Io, Tu, Noi siamo una missione su questa terra”, secondo l’invito di Papa Francesco nella Evangelii Gaudium.
Le relazioni sono state dettate dai confratelli Fra Gianni CAPPELLETTO, Fra Raffaele DI MURO e dal Prof. Giancarlo PENZA, esperto dei corridoi umanitari della Comunità di S. Egidio.
Interessanti le risonanze assembleari con i relatori, per tradurre nel concreto l’impegno missionario e testimoniarlo con la propria vita.
L’Assemblea ha vissuto un momento di grazia per la presenza di 11 giovani della nostra Missione del Cile, accompagnati dal Delegato provinciale in Cile Fra Tullio PASTORELLI e Fra Valerio FOLLI. Questi giovani, in Italia per un progetto di gemellaggio tra le Chiese, hanno portato la loro testimonianza e per tutti i partecipanti è stato un incontro di gioia e di festa, per vivere con loro l’esperienza di un cammino di collaborazione e di reciproco impegno missionario. Per l’occasione è stato presente anche il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica. Presenti alle giornate assembleari anche: il nuovo Segretario generale per l’Animazione Missionaria Fra Dariusz MAZUREK con il collaboratore Fra Elio ROJAS e i tre frati responsabili dei Centri missionari della Polonia (Varsavia, Cracovia e Danzica).
Nell’ultima giornata, Fra Agnello STOIA Presidente dell’Associazione Bynode assieme al Dr. Vittorio LAZZONI, hanno illustrato l’attività dell’Associazione che promuove progetti imprenditoriali in terra di missione.
L’Assemblea si è conclusa con la relazione del Direttore Fra Paolo FIASCONARO che ha tracciato il cammino del Centro riguardante l’animazione missionaria e la formazione, il rapporto con gli Assistenti generali e lo SGAM, la collaborazione con i Centri missionari polacchi, il coinvolgimento del Centro nella Consulta missionaria del Vicariato di Roma, gli incontri nelle case formative della FIMP, i viaggi in terra di missione con i docu-film, l’esperienza sulle banchine del Tevere e il buon risultato del “5 per mille” per l’anno 2017.
Fra Paolo FIASCONARO Direttore del Centro