I Parroci e Guardiani della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania si sono riuniti a Bacău, il 16 Marzo 2023, per una giornata di formazione permanente.

Nel saluto iniziale, Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU Ministro provinciale ha fatto riferimento alla Lettera ad un Ministro del serafico padre S. Francesco. Lo stesso Fra Damian ha ringraziato i frati per il loro servizio e il modo di governare i Conventi e le Parrocchie. Secondo il Ministro, si sente parlare molto bene dei nostri confratelli, e questo è motivo di gioia e ringraziamento.
Fra Lucian HORLESCU Presidente della Commissione per la formazione permanente, nella sua relazione, ha parlato dell’importanza dei modelli operativi interni nella gestione dei conflitti. Ogni frate possiede un modello interiorizzato durante i primi anni di sviluppo nella relazione con le figure di riferimento primarie. Prenderne consapevolezza vuol dire avere il coraggio di lavorare su di sé, sui propri pregi per ottimizzarli, ma anche sulle proprie fragilità, affinché queste non diventino pietre d’inciampo sul cammino verso la maturità. Per questo il relatore ha invitato i frati a fare un vero cammino introspettivo di conoscenza di sé e dei propri modelli, per ottenere così la maturità integrativa di tutte le sfere della propria personalità, e poter mettere in sintonia i modelli con la vita di consacrazione. Senza questo lavoro su di sé si rischia di affermare di seguire Gesù, S. Francesco e i valori da loro proposti, ma in realtà, sono ancora i nostri modelli non elaborati a condizionare il nostro agire ed interagire. E questo diventa molto evidente nelle situazioni conflittuali.
Dopo la presentazione iniziale i frati hanno avuto tempo per la riflessione personale. Poi intorno alla Mensa Eucaristica, ognuno ha posto se stesso e le proprie fragilità nelle mani del Signore, per chiedere a Lui il dono dello Spirito Santo. Dopo la Messa è seguito un momento di agape fraterna e la condivisione delle riflessioni personali in piccoli gruppi. Nel pomeriggio è seguito un secondo incontro dove è stato riportato in assemblea il lavoro dei gruppi. Dopodiché Fra Lucian ha invitato i frati a compilare un test di autovalutazione dei propri modi di gestire le situazioni conflittuali.
Alla fine della giornata, il Ministro provinciale ha ringraziato i partecipanti per la loro presenza, ed ha offerto alcune indicazioni pratiche per facilitare il buon proseguimento della nostra vita fraterna.
Con la benedizione di Fra Damian e il nutrimento spirituale ricevuto, i confratelli hanno ripreso la strada di ritorno verso i propri Conventi.

Fra Lucian HORLESCU