La commemorazione di Santa Elisabetta di Ungheria ha riunito di nuovo la fraternità regionale OFS della Moldova-Muntenia in Romania.
Più di 200 sorelle e fratelli OFS, provenienti da 20 fraternità locali, accompagnati da 10 Assistenti spirituali, onorando l’invito della Ministra regionale Ana BIRO, si sono radunati per una giornata celebrativa e formativa a Luizi Călugăra, Sabato 18 Novembre 2023.
Il programma della mattina è iniziato con la preghiera della Corona francescana alle 9.00, seguita dalla riflessione dell’Assistente spirituale nazionale Fra Cristian BLĂJUȚ sul tema: Fraternità francescana; alle 10.30 l’intera fraternità ha vissuto un momento di Adorazione Eucaristica, guidata dall’Assistente spirituale locale Fra Anton ACATRINEI.
Durante la Celebrazione Eucaristica alle 11.00, presieduta dal Vicario provinciale Fra Emilian DUMEA, ci sono stati i riti d’Ammissione (una sorella) e di Professione (4 sorelle). Una particolare attenzione stata accordata pure ai fratelli che hanno celebrato il decimo e il quindicesimo anniversario di Professione.
Gioia e allegria hanno accompagnato la fraternità anche nel pomeriggio. Tutti i partecipanti sono stati invitati a ritrovarsi nell’oratorio della Parrocchia per l’agape fraterna e la condivisione.
La veridicità delle parole di Gesù, dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro (Mt 18,20) è diventata palpabile grazie alla Santa protettrice OFS che, avendo fatto di Cristo il centro della sua vita, non ha mai smesso di radunare tutti intorno a Lui.
Fra Ștefan ACATRINEI