Nei giorni 11-12 Novembre 2023, quattro frati della Provincia di San Giuseppe in Romania, attraverso la Fondazione Umanitaria Pacea di Roman, hanno vissuto una nuova missione umanitaria nella città di Boryspil, vicino alla capitale Kiev, accolti dai confratelli conventuali e dalle Suore Missionarie dello Spirito Santo (SVD).
Sia i frati francescani che le suore SVD in Ucraina, sono attivamente coinvolti nell’aiuto alla popolazione nella parte del’est del paese; una suora si è offerta volontaria al fronte come infermiera, un frate come cappellano militare e gli altri frati coinvolti nell’opera umanitaria.
Questa volta, la spedizione umanitaria consisteva nel portare numerosi generi alimentari, sistemi di riscaldamento automatico, un pallet di salviette umidificate, vestiti, indumenti medici, oltre a medicinali ed altre cose necessarie sia per coloro che sono in prima linea ad est, sia per coloro che rimangono nella zona “grigia” vicino alla linea del fronte.
Sabato mattina, la delegazione umanitaria ha avuto anche un brivido: due missili balistici sono arrivati a Boryspil, dove alloggiavano i confratelli, ma per la gloria di Dio sono stati intercettati con successo prima che raggiungessero i loro obiettivi, ed ai fratelli non è rimasto altro che lo spavento per lo scoppio nelle vicinanze.
Il coraggio e la generosità non sarebbero stati possibili senza l’incoraggiamento e l’aiuto di persone di buona volontà, associazioni o aziende, tra cui vanno citate: la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” che ha donato buona parte dei prodotti trasportati, un’azienda locale di Roman che ha donato l’abbigliamento medico, e l’associazione francescana Caritas Antoniana di Padova che ha contribuito alle spese dei beni comprati ed il trasporto.
A loro e agli altri donatori va il ringraziamento della Fondazione Umanitaria Pacea, ma anche dei confratelli e delle sorelle SVD in Ucraina e, naturalmente, di coloro ai quali sono già arrivati i beni inviati.
Pace e bene!
Fra Lucian-Mihai BOBÂRNAC