Presso l’Istituto teologico di Roman, Martedì 29 Giugno 2021, nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, per l’imposizione delle mani di S.E. Mons. Iosif PĂULEȚ, Vescovo di Iași, sono stati ordinati presbiteri sei confratelli della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania: Fra Gabriel BEJAN, Fra Adrian COBZARU, Fra Marius-Marcel DOBOȘ, Fra Gabriel PAL, Fra Emanuel PIȚA, Fra Marian-Emanuel VĂTĂMĂNELU.
Hanno concelebrato: Fra Damian-Gheorghe PĂTRAŞCU Ministro provinciale, il Guardiano del Convento S. Francesco d’Assisi di Roman, i formatori e i professori dell’Istituto, e un gran numero di sacerdoti della Diocesi e della Provincia.
La celebrazione è iniziata con la processione verso l’altare preparato all’esterno, di fronte all’Istituto, mentre il coro diretto da Fra Cristian DUMEA, insieme ai fedeli, ha lodato il Signore attraverso il canto.
Nella sua omelia, il Vescovo ha messo in luce la fragilità dei due Santi Pietro e Paolo, nonché la loro disponibilità all’opera della grazia di Cristo. Un altro punto evidenziato dal Vescovo, è stato lo sguardo tra Gesù e gli Apostoli, uno scambio di sguardi che segna anche i futuri sacerdoti oggi, incoraggiandoli a camminare con fiducia sulla via della vocazione.
Il momento centrale della celebrazione è stato l’atto con cui i candidati hanno espresso pubblicamente la decisione di adempiere il loro dovere, secondo la volontà di Cristo e della Chiesa, sotto la guida del Vescovo e dei legittimi superiori, seguito dal conferimento del Sacramento, secondo lo specifico rito di Ordinazione sacerdotale.
Dopo la distribuzione della Santa Comunione, uno dei nuovi sacerdoti consacrati ha rivolto, a nome di tutti, il ringraziamento a Dio per la vocazione ricevuta, nonché a tutti coloro che, in diversi modi, hanno contribuito alla loro formazione umana, spirituale e intellettuale.
Mons. PĂULEȚ ha rivolto poi, le sue congratulazioni e il suo incoraggiamento ai neo-presbiteri, nonché ai confratelli della Provincia romena per la cura e la formazione data ai giovani, senza dimenticare coloro che in questo giorno celebrano l’onomastico. La Santa Messa è conclusa con la benedizione finale data a tutti i presenti da parte dei nuovi sacerdoti.
Auguriamo la benedizione del Signore attraverso il nostro padre San Francesco, a tutti i sacerdoti neo-consacrati e un buon cammino nella loro vita sacerdotale!
La redazione della Provincia