Sembrano essere volati, questi trentasette anni senza il medico e sacerdote romeno Fra Martin BENEDICT OFMConv, scomparso all’età di 55 anni. Proprio il 12 Luglio 1986 ritornava alla casa del Padre, dopo essere stato pedinato continuamente dal regime comunista dall’età di 22 anni e duramente perseguitato negli ultimi tre anni di vita.
“Non mostrava nulla di provocatorio, tranne la sua fede”: scriveva nel 1965 uno degli informatori della Securitate. La fede del “frate senza tonaca” dava fastidio agli altri, e a lui costò la vita.
La più grande omelia fu la sua vita. Ricordava a tutti che l’amore per Dio e per il fratello più piccolo, sono la stessa cosa e che, se manca uno, manca anche l’altro.
Anche quest’anno, a Galbeni, paese nativo di Fra Martin, il 12 Luglio 2023 è stata organizzata una giornata commemorativa. È stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Vicario provinciale Fra Ionel-Iulian DUMEA, recitato il Rosario animato dal Parroco di Galbeni Don Adrian CHILI, assieme ad una preghiera particolare alla tomba del Venerabile guidata da Fra Anton ACATRINEI, insieme all’OFS di Galbeni e Luizi Călugăra.
Fra Eusebio BEJAN responsabile della causa di Beatificazione di Fra Martin, ha proposto una bella riflessione intitolata “il missionario in camice da medico” e alla fine della giornata ha presentato l’emissione filatelica dedicata al confratello.
Il Venerabile Fra Martin BENEDICT interceda presso Dio, per ognuno di noi e per il nostro Ordine.
Fra Silvestru BEJAN