Nei giorni 7 e 8 Settembre 2022, nella Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania sono stati celebrati due eventi significativi per la formazione iniziale.

Mercoledì 7 Settembre, la Casa di Noviziato a Pârâul Rece ha aperto le sue porte ad un nuovo giovane, Vasile PERICICĂ, desideroso di abbracciare la vita francescana secondo il modello di San Francesco d’Assisi. La vestizione dell’abito della prova è avvenuta la sera, a partire dalle ore 18.00, durante i solenni Vespri nella chiesa del Convento. La preghiera dei Vespri è stata presieduta da Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU Ministro provinciale, con i formatori Fra Anton HERCIU Maestro e Fra Ioan BUTACU Vice-maestro. Hanno partecipato all’evento diversi frati della Provincia, la famiglia del candidato e alcuni fedeli che frequentano la chiesa dei frati.
La festa è proseguita il giorno successivo, quando due confratelli novizi, Fra Cosmin Emanuel PETRAȘC e Fra Iulian SĂRĂȚANU, hanno emesso la Professione semplice per un anno. Dopo un cammino faticoso, in cui hanno potuto approfondire la vita vissuta nello spirito francescano e dopo l’anno della prova, i novizi hanno risposto affermativamente alla chiamata di Dio e Giovedì 8 Settembre si è svolta la celebrazione della professione semplice, presieduta dal Ministro provinciale, alla presenza di altri confratelli sacerdoti, insieme ai parenti dei candidati ed altri ospiti.

Fra Anton HERCIU Maestro dei Novizi