Nei giorni 30 Luglio – 7 Agosto 2020, la Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania ha celebrato, presso il Convento S. Francesco d’Assisi a Roman, il XXII Capitolo provinciale ordinario.

A causa della pandemia, le due parti del Capitolo sono state celebrate di seguito. Il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI ha presieduto la prima parte del Capitolo (30 Luglio – 4 Agosto).
Il Capitolo ha avuto inizio con una mattinata di riflessione, guidata da Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali). Dopo la lettura delle relazioni, i capitolari, divisi in quattro gruppi di lavoro, hanno valutato la vita e le attività della Provincia durante il precedente quadriennio. Il lavoro dei frati si è concluso con l’approvazione di un documento finale, che fa da base per il PPQ nella seconda parte del Capitolo.
Sabato 1 Agosto, durante la preghiera dei Vespri, è stato letto il verbale dell’elezione per lettera del Ministro provinciale (19 Giugno 2020), nonché la conferma del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI; a seguire il neoeletto Ministro provinciale Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU (primo mandato), davanti al Presidente del Capitolo, dopo l’inno Te Deum, ha pronunciato la professione di fede e il giuramento.
Lunedì 3 Agosto, è stato eletto il nuovo Definitorio provinciale: Fra Ionel-Emilian DUMEA (Vicario provinciale), Fra Francisc-Lucian GHERVASE (Segretario provinciale), Fra Cristian BLĂJUȚ, Fra Lucian HORLESCU, Fra Cristian DUMEA e Fra Vlad-Bogdan BEJAN (Definitori). Sono stati eletti anche l’Economo e l’Esattore provinciali: Fra Fabian CĂTĂLIN e Fra Marius-Nicolaie SAVA.
Durante la seconda parte del Capitolo (5-7 Agosto), sono stati studiati diversi temi concreti, sono state elaborate le linee fondamentali del PPQ, sono stati eletti i Guardiani e gli altri uffici provinciali.

Fra Carol Daniel SABĂU