Nei giorni 28-30 Gennaio 2020, nel Convento S. Antonio Taumaturgo di San Pietroburgo, si è svolto l’incontro fraterno della Custodia generale russa di San Francesco d’Assisi.

All’incontro, che di solito si tiene una volta all’anno, hanno partecipato tutti i frati della Custodia assieme all’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK.
Il programma dell’incontro è stato realizzato in modo tale che da una parte contenesse elementi di formazione permanente, e dall’altra offrisse l’opportunità di conoscersi meglio, approfondire la vita fraterna e scambiare informazioni utili.
I relatori sono stati: Fra Tomáš LESŇÁK che ha condiviso delle riflessioni di carattere formativo; Fra Luca BAINO OFM, che ha parlato del cammino di conversione di San Francesco d’Assisi; Fra Andrian ZUDIN, Vicario della Custodia, che ha presentato le principali questioni toccate nel seminario sulla diffusione della “fama di santità” guidato dal Postulatore generale Fra Damian PĂTRAŞCU (Brehov in Slovacchia, 11-14 Marzo 2019); Fra Paweł BLOK della comunità di Nur-Sultan (Kazakistan) che ha raccontato i momenti salienti dell’incontro “Human Life International” del Gennaio 2020 in India.
Questi giorni trascorsi insieme sono stati vissuti in un’atmosfera gioiosa, ed hanno offerto ai confratelli molte opportunità di dialogo e rafforzamento dei legami fraterni.

Fra Dariusz HARASIMOWICZ Custode