San Massimiliano può davvero essere definito il San Francesco del XX secolo? È la domanda su cui si interrogheranno i partecipanti alle Giornate Kolbiane di quest’anno. Il simposio avrà luogo a Harmęże, vicino a Oświęcim – Polonia, il 15-17 Marzo 2024.

Per trovare una risposta a questa domanda, saranno d’aiuto gli interventi dei relatori, giustapponendo i due Santi in ambiti opportunamente selezionati, come l’obbedienza al Papa, la fedeltà alla Chiesa romana, la testimonianza personale di vita e la fraternità verso il creato.
Gli organizzatori, le Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe e i Conventuali, hanno anche programmato la proiezione dell’ultimo film documentario Il Cavaliere dedicato a San Massimiliano. Don Marek GANCARCZYK Presidente della Fondazione Opoka, presenterà i retroscena della sua creazione. È prevista anche la visita alla mostra di Marian KOŁODZIEJ sul inferno del campo di sterminio I labirinti. Fotogrammi della memoria, per coloro che non l’hanno ancora vista. La mostra presenta un eloquente dipinto di San Francesco con San Massimiliano, mai visto altrove.
“Durante le XXII Giornate Kolbiane, conosceremo e scopriremo quanto San Massimiliano sia stato un figlio spirituale di San Francesco, e quante qualità luminose della santità del Poverello siano state condivise anche dal Martire di Auschwitz”: ha confermato Fra Kazimierz MALINOWSKI Direttore del Centro San Massimiliano. “San Massimiliano è cresciuto sulla via della santità nell’Ordine Francescano, quindi la vita di San Francesco d’Assisi e il suo itinerarium mentis ad Deum sono stati una fonte estremamente importante per le scelte di vita di Padre Kolbe. Egli amava molto il suo Ordine e desiderava vederlo rinascere nello spirito di Francesco, e le opere da lui create avevano un carattere pienamente francescano, motivo per cui San Paolo VI lo definì un grande figlio della famiglia francescana”: ha spiegato Fra Kazimierz.
Alle Giornate Kolbiane sono invitati sacerdoti e seminaristi, persone consacrate, membri della Milizia dell’Immacolata e laici. Il costo totale della partecipazione (alloggio, pasti, conferenze) è di 280 PLN. La partecipazione deve essere registrata entro l’11 Marzo scrivendo o telefonando alle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe di Harmęże (mis.kolbe.harmeze@poczta.fm; tel. 33 844 43 47).

Fra Jan M. SZEWEK

Dni Kolbianskie 2024