Il Convento di Sant’Antonio di Padova in San Salvador della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale, della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA (OLC), ha ricevuto il premio municipale “Colonia Limpia” (quartiere pulito) in riconoscimento della gestione responsabile dei rifiuti solidi riciclabili.

Nell’ambito della conversione ecologica e pastorale, che la nostra fraternità francescana ha via via assunto, quest’anno i frati hanno attuato un programma per la separazione e il riciclo dei rifiuti solidi. Il lavoro svolto dai nostri confratelli del Convento di Sant’Antonio di Padova ha dato i suoi frutti, ed è stato riconosciuto a livello comunale. Giovedì 26 Novembre 2020, il Sindaco di San Salvador, con atto pubblico, ha consegnato ai frati la certificazione “Colonia Limpia”.
All’evento hanno partecipato il Sindaco di San Salvador, Ernesto MUYSHONDT, assieme ad altre autorità municipali. Erano presenti anche numerosi rappresentanti delle organizzazioni municipali e imprenditoriali, che hanno ricevuto lo stesso premio. A nome della fraternità hanno partecipato: Fra José Isael SARMIENTO SARMIENTO, Fra Ronaldo Francisco CRUZ GONZÁLEZ e Fra Leoncio Obed PIC ASUNCIÓN; con la loro spontanea e gradita presenza, hanno colto l’occasione per dare testimonianza dell’impegno della Chiesa e del nostro Ordine, in particolare a sostegno di questo tipo di iniziative a beneficio della casa comune e dello sviluppo umano integrale della capitale salvadoregna.
L’iniziativa “Colonia Limpia” è un programma del Sindaco della Capitale, che ha lo scopo specifico di educare e sensibilizzare le famiglie del Comune di San Salvador sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo, della cura dell’ambiente e di una città pulita. Per garantire il successo del progetto, vengono sviluppate diverse azioni prima e durante la sua esecuzione. Pertanto, il Comune, attraverso la “Direzione della gestione dei rifiuti solidi”, valuta le azioni svolte nelle diverse comunità e aziende, e mantiene uno stretto contatto con le organizzazioni. Allo stesso tempo, offre formazione sul corretto smaltimento dei rifiuti. Se dopo la fase di implementazione e valutazione, si evidenzia che c’è un serio impegno da parte dell’organizzazione per la cura dell’ambiente, il Comune sostiene tali sforzi consegnando settimanalmente sacchi bianchi per la corretta separazione dei rifiuti riciclabili (vetro, plastica, carta, cartone e lattine) e iniziando un percorso di raccolta casa per casa dei rifiuti recuperabili.
Con questa certificazione, la comunità conventuale si unisce formalmente al progetto. c’è la convinzione che la conversione ecologica inizi da casa nostra, e che ogni piccola azione conti. I confratelli credono inoltre, che le sfide poste dall’attuale crisi socio-ambientale richiedano l’unione degli sforzi e il lavoro congiunto di tutti i membri della comunità. Per questo motivo, c’è l’orgoglio di lavorare fianco a fianco con il Comune e di far parte di questo tipo di iniziative. Allo stesso tempo, questo riconoscimento invita tutti a continuare a camminare, con creatività e impegno, sui sentieri della conversione ecologica. Pace e bene!

Fra Andrés QUESADA SOTO