Per l’inizio del mese di Febbraio 2019, il Ministro provinciale della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Bernhardin M. SEITHER, ha invitato per la prima volta tutti i Guardiani residenti in Germania.
Si tratta dei Guardiani della Provincia tedesca, della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera, assieme ai Guardiani dei frati polacchi e rumeni che hanno conventi in Germania.
Il Provinciale tedesco è stato molto contento della presenza anche dei Ministri provinciali della Romania, di Varsavia, di Cracovia e di Danzica.
Quindi dal 4 al 6 Febbraio si sono incontrati circa 30 frati nel convento di Schwarzenberg. Dopo una breve presentazione dei conventi e delle sfide attuali delle Province, i frati hanno trattato i temi riguardo le norme sulla “privacy” e sulla prevenzione della violenza e dell’abuso. Ci sono stati anche dei momenti di preghiera, di adorazione, di celebrazione e di fraternità.
Nella valutazione i frati sono stati d’accordo nel ripetere tale convengo regolarmente. Lo hanno visto anche come un frutto degli sforzi per una collaborazione più intensa, come un segno di vitalità nonostante le difficoltà che ci sono.
Fra Andreas MURK Segretario provinciale