San Francesco soffriva quando i suoi frati lo ammiravano, ma sapevano di non seguirlo perfettamente. Quando conosciamo San Massimiliano Maria KOLBE, possiamo dire lo stesso di lui. A volte forse ci vantiamo di lui, ma non sempre facciamo amicizia con lui e a lui ci ispiriamo.

Con questo pensiero, il docente di quest’anno, Fra Piotr BIELENIN OFMConv, ha iniziato il 24 Novembre 2021 il secondo anno di studio di spiritualità francescana per formatori.
Fra Piotr è direttore dell’Istituto di Studi Francescani di Cracovia e docente presso il Seminario maggiore di Cracovia; è autore anche di numerosi articoli scientifici incentrati sulla storia del francescanesimo, la vita e la spiritualità di San Massimiliano, la cristologia e la mariologia francescana.
Questo corso è stato preparato dal Segretariato generale per la formazione. Le lezioni sono condotte in polacco e si svolgono una volta al mese per 2-3 ore online. La prima parte dell’incontro è di natura d’insegnamento, ma c’è anche tempo per le domande al docente. La seconda parte è centrata sulla condivisione, e si trattano le problematiche attuali riguardanti il lavoro di formazione.
La partecipazione al corso è volontaria. Quest’anno hanno partecipato 11 frati impegnati nella formazione in diverse parti del mondo. In quest’ultimo corso le lezioni sono state incentrate sulla spiritualità kolbiana.

Fra Piotr STANISŁAWCZYK Delegato generale per la formazione