Giovedì 3 Agosto 2023, è conclusa la prima tappa del corso di formazione al francescanesimo “Sulle tracce di Francesco e Chiara d’Assisi”.

L’iniziativa on-line, iniziata nel Gennaio 2023, è organizzata dalla Pontificia Facoltà di San Bonaventura – Seraphicum di Roma, ed è rivolta a tutta la Famiglia Francescana dell’America Latina. Il progetto si è rivelato un vero successo, sia per il numero di partecipanti che per la qualità dei contenuti offerti.
I partecipanti provenivano praticamente da tutti i paesi dell’America Latina, a cui si sono aggiunti alcuni dagli USA e dalla Spagna. È molto gratificante vedere così tanti Monasteri, Conventi, Noviziati, Post-noviziati e fraternità OFS, che ogni Giovedì si sono collegati per partecipare alle lezioni, tenute da un corpo docente, per lo più appartenente alle tre grandi obbedienze francescane, che si è dimostrato all’altezza nella padronanza di ciascuna delle aree tematiche affrontate, il che ha permesso di offrire un solido e serio panorama generale degli studi francescani.
La seconda parte del corso inizierà nel Gennaio 2024 e questa volta avrà anche il sostegno istituzionale della Pontificia Università Antonianum (OFM) di Roma, che ha aderito all’iniziativa del Seraphicum. Potranno iscriversi anche i singoli o le fraternità che non hanno partecipato al primo corso. Il periodo di iscrizione va dal 20 Settembre al 20 Dicembre 2023. Il calendario e il programma completo del prossimo anno saranno pubblicati a breve sul sito della Facoltà: https://www.sanbonaventuraseraphicum.org/.

Per concludere, riportiamo la frase con cui uno dei partecipanti ha valutato questo corso: “siamo grati del fatto che non siamo stati noi a dover andare dal Serafico, ma è stato il Serafico a venire da noi”.

Fra Marcos A. QUESADA NAVARRO