Il Delegato generale per l’Animazione missionaria, Fra Dariusz MAZUREK, ha visitato la Missione in Kazakistan, appartenente alla Custodia Generale Russa di San Francesco d’Assisi, dal 17 al 24 Ottobre 2024. È stato accompagnato da Fra Germano TOGNETTI Delegato generale per il II Ordine e gli Istituti affiliati.

La Visita ha coinciso con la celebrazione della Domenica Missionaria Mondiale (20 Ottobre 2024) e della Settimana Missionaria. È stato quindi un momento propizio per visitare i missionari stessi e per diffondere il messaggio della missione.
Nel Convento dedicato ai Beati Michał TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI situato nella capitale Astana, vivono tre confratelli: Fra Roberto PERETTI (italiano) ideatore e responsabile della scuola di musica; Fra Mihael Benedikt MAJETIČ (sloveno) Guardiano; e Fra Paweł BLOK (polacco) Parroco.
La missione non comprende solo i fedeli della Parrocchia situata nella periferia della città, ma i frati servono spesso anche parrocchiani, religiose ed altri fedeli che vivono nel centro della capitale o in città lontane, che parlano russo, inglese e polacco. Va ricordato che il Kazakistan è un Paese grande come l’Unione Europea, con immense steppe ed una popolazione di circa 20 milioni di abitanti. Di questi, il 25% è cristiano (per lo più ortodosso) e il resto è musulmano. Le temperature in inverno scendono fino a -40°C, mentre in estate salgono ad oltre 40°C. In un simile contesto, i frati danno una bella testimonianza di vita francescana.
Durante la settimana missionaria sono stati organizzati diversi incontri con l’Arcivescovo di Astana Mons. Tomasz PETA, con i fedeli della comunità locale, con alcune suore, con piccoli gruppi di credenti in varie città come Astana stessa, Kökşetaw e Pavlodar.
Fra Dariusz ha presentato vari aspetti della vocazione missionaria e allo stesso tempo ha mostrato ai partecipanti le varie presenze francescane in Asia, Africa, America Latina ed Europa. Fra Germano ha condiviso alcune riflessioni spirituali con le Sorelle Clarisse dell’Adorazione Perpetua ed ha benedetto la Via Crucis nella loro cappella.
Ringraziamo i frati di Astana per la loro cordiale e fraterna accoglienza e salutiamo tutti i credenti ai quali i nostri frati offrono il loro servizio.

Fra Dariusz MAZUREK
Delegato generale per l’Animazione missionaria