I frati della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia) e della Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria) assieme ai laici che collaborano con i confratelli, si sono ritrovati in due turni (18-20 e 21-23 Aprile 2023) a Pergusa (Sicilia) presso l’Oasi francescana “Madonnina del lago” per vivere l’appuntamento annuale di formazione permanente.

Tema dell’incontro “Francesco d’Assisi: l’elogio della fragilità”. A guidare gli incontri è stato Fra Felice AUTIERI attualmente al Sacro Convento di Assisi, docente di Storia della Chiesa nella Facoltà Teologica di Napoli e di Storia del Francescanesimo presso l’Istituto Teologico di Assisi. Fra Felice ha ripercorso in maniera coinvolgente la vita del nostro serafico padre S. Francesco, le vicende dell’Ordine nascente, i passi che sono stati necessari per l’approvazione della Regola nell’ottavo centenario. Si è soffermato anche sul mondo relazionale di S. Francesco con le figure dei compagni della prima ora, delle donne a lui vicine, in particolare di S. Chiara e di Jacopa de’ Settesoli (Giacoma FRANGIPANE). Il relatore ha offerto una lettura storica, che ha dato ai partecipanti la possibilità di fare accostamenti e confronti con le situazioni attuali. Il tutto è sempre stato visto, parlando di fragilità, come opportunità di crescita e occasione in cui la grazia di Dio opera.
Gli spunti di riflessione sono stati tanti e i partecipanti hanno, com’era prevedibile, risposto in maniera altrettanto coinvolgente con le domande o la richiesta di ulteriori chiarificazioni. Tutti i confratelli sono stati concordi nel riconoscere che il corso di formazione è stato veramente arricchente, e che i vari centenari francescani, che stiamo vivendo, sono una vera ricchezza, utili per approfondire la conoscenza non solo della figura di Francesco, ma dei tanti che lo hanno seguito abbracciandone il carisma e arricchendo lo stesso.
Certamente i giorni trascorsi nella meravigliosa Oasi francescana, immersa nella natura con i suoi bellissimi panorami, la vista dell’Etna e del lago di Pergusa, hanno contribuito a rendere più bella la permanenza di questi giorni. Il clima fraterno tra i partecipanti è stato di grande familiarità e occasione per approfondire la reciproca conoscenza.
Momenti di particolare gioia: il ricordo del 60° di sacerdozio di Fra Fedele FIASCONARO (30 Marzo), il 28° anniversario di Ordinazione sacerdotale di Fra Saverio BENENATI (22 Aprile), l’onomastico di Fra Giorgio TASSONE Custode della Calabria (23 Aprile).
Ringraziamo il Signore per il dono di questi giorni vissuti nello spirito della comunione fraterna e soprattutto, perché continua a parlare alle nostre vite per mezzo del suo servo Francesco d’Assisi.

Fra Rosario TERRANOVA Segretario provinciale