Dal 17 al 21 Ottobre 2022 presso la comunità di evangelizzazione di Montevago della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia [Sicilia], si è svolto un corso di formazione continua per i fratelli religiosi.
L’iniziativa è nata dal bisogno di garantire una continuità formativa che tenesse presente la specificità vocazionale dei fratelli non sacerdoti. Inizialmente il corso è stato pensato per frati della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia [Puglia] sulla base di un progetto realizzato dall’equipe di formazione permanente della Puglia. Il progetto poi è stato proposto dal Ministro della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia [Puglia] Fra Daniele MAIORANO, ai Ministri provinciali del sud Italia che lo hanno accolto con entusiasmo.
Fare esperienza sul luogo, condividere coi frati e pensare, anzi sognare insieme, accogliere e disporsi alla continua novità dello Spirito: questa è stata la metodologia usata. I sussidi sono stati: La bellezza di una comunità che cresce sull’ascolto fedele della Parola e che sa condividere con tutti i tesori dello Spirito e il documento della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica “Identità e Missione del fratello religioso nella Chiesa”.
I frati che hanno partecipato al corso sono stati: Fra Alberto BARBARO, Fra Andrea Antonio D’ALESSANDRO, Fra Antonio GRASSI, Fra Carmelo MARIA, Fra Giuseppe Paolo VANTAGGIATO, Fra Michele Massimiliano LOCRITANI, Fra Salvatore Pietro M. BUTTACI.
Fra Luca Mario GURRERA Guardiano del Convento Maria Ss. delle Grazie a Montevago, con alcuni laici della comunità hanno presentato il progetto della comunità di evangelizzazione condividendo i riscontri personali di vita; il Ministro provinciale siciliano Fra Gaspare LA BARBERA ha offerto una relazione sui fratelli religiosi nel Diritto Canonico. Il corso è stato organizzato e coordinato da Fra Giuseppe TONDO.
Fra Giuseppe TONDO