La forza di un carisma sempre vivo: lo spirito di Francesco d’Assisi, memoria, compagnia e profezia” è stato il tema del weekend di francescanesimo organizzato dalla Commissione per la formazione, l’evangelizzazione e la promozione della spiritualità e della cultura francescana (COFEP) della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia).

L’incontro, che ha avuto come relatore Mons. Calogero PERI Vescovo di Caltagirone, si è svolto a Pergusa presso l’Oasi francescana “Madonnina del Lago” nei giorni 20 e 21 Maggio 2023.
Il weekend si inserisce nel percorso delle celebrazioni dei centenari che tutta la Famiglia Francescana sta vivendo in questi anni, e diventa occasione per conoscere sempre più e sempre meglio la figura del nostro serafico padre San Francesco. Ma non solo. Grazie alle riflessioni di Mons. PERI, i confratelli hanno potuto riflettere su come la stessa esperienza può essere vissuta oggi, a distanza di ottocento anni, perché l’esperienza di Francesco e dei tantissimi frati e laici francescani non è opera solamente dell’uomo ma un carisma di Dio che chiede all’uomo di fidarsi e collaborare con lui.
Mons. PERI ha proposto due fulcri della spiritualità francescana. Uno è rileggere la vita di Francesco secondo la logica pasquale, passaggio da una vita solamente umana ad una vita in cui ad agire principalmente è Dio. Il secondo fulcro è quello relazionale. Francesco sperimenta una logica di vita totalmente nuova donata a lui dalla salvezza operata da Gesù Cristo, e da uomo redento vive le relazioni con Dio, con gli altri, con il mondo e con sé stesso secondo il modello divino, non più da uomo vecchio immerso nel proprio egoismo.
Sono stati giorni sereni e fruttuosi per tutti i partecipanti, anche se il clima era invece freddo e nuvoloso. Conoscere sempre più lo spirito di Francesco d’Assisi è ciò che può far nascere una nuova stagione di primavera nella Chiesa, perché i semi di quella vita nuova che Francesco ha vissuto sono già stati seminati in ognuno: tocca a noi farli crescere sotto la cura di Dio.

Fra Rosario TERRANOVA Segretario provinciale