A Brehov presso il Convento San Francesco, dal 18 al 20 Aprile 2023, è stata celebrata la prima parte del Capitolo ordinario della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia, della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
Il Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI e il Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB hanno presieduto il Capitolo. Era presente anche l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇAK, assieme a 20 confratelli Capitolari.
Come indicato nel Direttorio, il Capitolo è stato preceduto da una giornata di ritiro spirituale, guidata dal Ministro della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia Fra Piotr PAWLIK.
All’inizio del Capitolo sono state lette le relazioni sulle realtà della Custodia. Poi i Capitolari, in due gruppi, senza la partecipazione del Generale, Provinciale e Custode, hanno discusso gli aspetti più importanti delle relazioni e hanno valutato la vita della Custodia negli ultimi quattro anni.
Durante la terza sessione del Capitolo è stato eletto nuovo Custode Fra Martin M. KOLLÁR (1° mandato). Nella quarta sessione è stato eletto il Definitorio custodiale: Fra Lucjan M. BOGUCKI (Vicario 1° mandato), Fra Jaroslav M. CÁR (Segretario 2° mandato) e Fra Peter GALLIK (Assistente, Economo ed Esattore 1° mandato).
Il Capitolo si è svolto in un’atmosfera fraterna, piena di pace e ottimismo. Il Custode, insieme con tutta l’assemblea, hanno affidato al Signore il quadriennio iniziato (2023-27), invocando anche l’intercessione e la protezione dell’Immacolata patrona della Custodia, e del serafico padre San Francesco.
La seconda parte del Capitolo è prevista per il 5-7 Giugno 2023. All’ordine del giorno ci sarà il Programma Custodiale Quadriennale, l’elezione dei Guardiani e dei frati nei vari incarichi custodiali.
Fra Jaroslav M. Cár, Segretario Custodiale