A Brehov (Slovacchia), presso il Convento di San Francesco, dal 18 al 20 aprile 2023 è stata celebrata la prima parte del Capitolo custodiale ordinario della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia, della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia].

Il Ministro generale, fra Carlos A. Trovarelli, e il Ministro provinciale, fra Marian Gołąb, hanno presieduto il Capitolo. Era presente anche l’Assistente generale della FEMO, fra Tomáš Lesňak. Al Capitolo hanno partecipato 20 frati.
Come indicato nel Direttorio, il Capitolo è stato preceduto da una giornata di ritiro spirituale. L’ha guidato il Provinciale della Provincia della Repubblica Ceca, Fra Piotr Pawlik.
All’inizio del capitolo sono state lette le relazioni sulla vita nella Custodia. Poi i Capitolari, in due gruppi, (senza partecipazione del Generale, del Provinciale e del Custode), hanno discusso gli aspetti più importanti delle relazioni e hanno valutato la vita della Custodia negli ultimi quattro anni.
Durante la terza sessione del Capitolo è stato eletto nuovo Custode Fra Martin M. Kollár (1° mandato). Nella quarta sessione è stato eletto il Definitorio custodiale. Il Definitorio custodiale è composto da: Fra Lucjan M. Bogucki (Vicario, 1° mandato), Fra Jaroslav M. Cár (Segretario, 2° mandato) e Fra Peter Gallik (assistente, economo ed esattore, 1° mandato).
Il Capitolo si è svolto in un’atmosfera fraterna, piena di pace e di ottimismo. Il Custode, insieme con tutta l’assemblea, hanno affidato al Signore il quadriennio iniziato (2023-2027), invocando anche l’intercessione e la protezione della Madonna Immacolata, patrona della Custodia, e del Serafico Padre San Francesco.
La seconda parte del Capitolo è prevista per il 5-7 Giugno di quest’anno. Il tema all’ordine del giorno sarà il Piano quadriennale della Custodia, l’elezione dei nuovi guardiani e dei frati che prenderanno la responsabilità per vari incarichi della Custodia.

Fra Jaroslav M. Cár, Segretario Custodiale