Nei giorni 8-11 Luglio 2019, nel Convento di San Francesco a Brehov si è tenuta la prima parte del Capitolo custodiale ordinario della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M in Slovacchia appartenente alla Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia); nei giorni 5-7 Agosto c’è stata la seconda parte.
Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB; era presente anche l’Assistente generale della FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇAK. Al Capitolo hanno preso parte 15 frati.
Come indicato dal Direttorio, il Capitolo è stato preceduto da un giorno di ritiro che è stato animato da Fra Marian. Nella prima parte sono state lette le relazioni sulla vita della Custodia; poi i capitolari (senza il Custode uscente e il Provinciale), hanno discusso gli aspetti più importanti delle relazioni e hanno valutato la vita della Custodia negli ultimi quattro anni.
Durante la terza sessione del Capitolo è stato eletto Fra Lucjan M. BOGUCKI quale Custode (1° mandato).
Nella quarta sessione è stato eletto il Definitorio custodiale: Fra Jaroslav M. CÁR (Vicario e Segretario 1° mandato), Fra Jozef SUKENÍK (Assistente 1° mandato) e Fra Martin M. KOLLÁR (Assistente 3° mandato).
Il Capitolo si è svolto in un clima fraterno, pieno di pace e di ottimismo. Il Custode con i Capitolari hanno affidato al Signore i quattro anni che seguiranno (2019-2023), invocando l’intercessione e la protezione dell’Immacolata, Patrona della Custodia, e del serafico padre S. Francesco.
Nella seconda parte, il Ministro provinciale è stato sostituito dal suo delegato Fra Piotr STANISŁAWCZYK. Sotto la guida del Custode provinciale, i frati hanno votato il Progetto Quadriennale Custodiale; esso comprende tre sezioni: vita spirituale-formazione, apostolato e questioni economiche.
Durante la sesta sessione sono stati eletti i Guardiani: Fra Jaroslav M. CÁR (Convento di San Francesco d’Assisi – Bratislava), Fra Jozef SUKENÍK (Convento B.V.M. Assunta nel cielo – Spišský Štvrtok), Fra Martin M. KOLLÁR (Convento dello Spirito Santo – Levoča), Fra Peter GALLIK (Convento di San Francesco d’Assisi – Brehov). Inoltre, sono stati eletti l’Economo custodiale Fra Róbert GAJDERUS, il Rettore del Chiericato Fra Jaroslav M. CÁR e l’Assistente per le vocazioni Fra Samuel M. HURAJT.
Alla fine del Capitolo, tutti i frati hanno visitato il villaggio di Rad (30 km da Brehov), dove si trovano i resti mortali dei nostri fratelli Martiri. Lì hanno pregato per i frati defunti della Custodia e della Provincia.
Fra Jaroslav M. CÁR Segretario della Custodia