Il Capitolo straordinario della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia è stato celebrato a Brehov, dal 4 al 6 Marzo 2024.

Il Capitolo è stato convocato e presieduto dal Custode provinciale Fra Martin M. KOLLÁR. Presenti diciotto confratelli, tra cui il Ministro provinciale della Provincia madre di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB e l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK.
Il compito principale del Capitolo è stato quello di redigere i nuovi Statuti custodiali, tenendo conto della revisione delle Costituzioni e degli Statuti generali. Inoltre, si è lavorato su un nuovo progetto di sviluppo custodiale a lungo termine che, pur non essendo giuridicamente vincolante, ha lo scopo di aiutare nel discernimento e nella pianificazione del futuro.
L’Assemblea capitolare ha anche discusso sulla bozza di progetto riguardo il Convento di Brehov e delle aree adiacenti, presentata dall’architetto Michal BRYNDZA. Questo luogo comincia ad acquisire importanza, anche in vista dell’imminente processo di Beatificazione di Fra Štefan IGLÓDY, i cui resti si trovano nel vicino villaggio di Rad. Per la Provvidenza di Dio, il giorno in cui l’episcopato slovacco ha dato l’approvazione per l’inizio del suo processo di Beatificazione, il Capitolo ha fatto della diffusione del culto dei Martiri della Slovacchia orientale la priorità della Custodia.
In origine, il Convento e la chiesa di Brehov aveva il titolo delle Stimmate di San Francesco. Durante l’epoca comunista, quando tutti i Conventi furono chiusi, i sacerdoti diocesani celebrarono la festa patronale della chiesa nel giorno della festività di San Francesco il 4 Ottobre. Quando i frati tornarono nel Convento dopo 50 anni, non erano a conoscenza del suo titolo originale. Lo scoprirono più tardi. Il terzo giorno della riunione capitolare, con l’approvazione del Ministro generale, Fra Marian GOŁĄB ha annunciato il ritorno a questo titolo originale. È bene sottolineare che questo avvenuto nell’anno del giubileo degli 800 anni delle Stimmate.
Il Capitolo è concluso con un pranzo solenne, dove è stato festeggiato l’onomastico di Fra Tomáš LESŇÁK e Fra Tomáš VLČEK, assieme al 30° compleanno di Fra Peter KOZMA.

Fra Tomáš M. VLČEK