Vi invitiamo a guardare un film-cortometraggio preparato dai nostri confratelli della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia. In circa mezz’ora, il regista Marek POLÁČEK racconta la vita e il destino di un giovane novizio francescano: Fra Štefan Eliáš IGLÓDY, vissuto dal 1621 al 1639.

Štefan nacque da una famiglia nobile e fu educato con un profondo odio verso i cattolici, in un’epoca segnata da forti tensioni interconfessionali nell’Europa centrale. Tuttavia, durante l’adolescenza, sperimentò una profonda conversione che trasformò radicalmente la sua vita.
Entrò al servizio del Conte Štefan NYÁRY e, dopo due anni, chiese di essere ammesso all’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Divenne novizio nel Convento di Rad, nella Slovacchia orientale, dove visse con grande pietà tra i suoi confratelli. Spinto da un grande spirito di penitenza, intraprese con entusiasmo il ministero di questuante. Fu martirizzato all’età di soli 18 anni, dopo aver rifiutato di rinunciare alla fede cattolica e di tornare presso la sua famiglia.
Oggi, i frati della Custodia in Slovacchia sono impegnati nell’avvio del processo di Beatificazione. Nel film Fra Štefan, gli spettatori potranno non solo conoscere la straordinaria storia di questo giovane francescano, ma anche scoprire le circostanze inaspettate che hanno portato alla recente riscoperta della sua vicenda.

Per saperne di più sulla vita di Fra Štefan, si può visitare:

https://www.ofmconv.net/slovacchia-commemorazione-dun-martirio/

Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia