Il 28 e 29 Ottobre 2024, i frati della Provincia di San Giuseppe in Slovenia hanno celebrato il Capitolo provinciale straordinario presso il Convento Santi Pietro e Paolo a Ptuj.
Dopo il rinnovamento delle Costituzioni dell’Ordine e degli Statuti generali negli ultimi anni, sono stati rinnovati anche gli Statuti provinciali della Provincia slovena. Alla presenza dell’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ, è stato approvato il testo rivisto degli Statuti provinciali.
È stato spesso sottolineato che questo non deve essere solo un testo giuridico per regolare la vita religiosa in Provincia, ma soprattutto un’attualizzazione del carisma di Francesco nel nostro tempo, che deve offrire nuovo zelo per una vita coerente ed entusiasta a quanto abbiamo scelto. L’anno giubilare delle Stimmate di Francesco, che stiamo celebrando, è un richiamo particolare a questo impegno.
Il Capitolo straordinario è stato anche l’occasione per la celebrazione conventuale dell’Eucaristia e per la preghiera comunitaria dell’Ufficio delle ore.
Fra Milan KOS Ministro provinciale