Il 17 Gennaio 2022, la Provincia di San Giuseppe in Slovenia ha celebrato il Capitolo spirituale presso il Convento dei Santi Pietro e Paolo Apostoli a Ptuj, che è stato anche una sorta di preludio all’Assemblea precapitolare del giorno successivo e una preparazione diretta al XVI Capitolo provinciale ordinario, che si celebrerà dal 7 Febbraio 2022.
L’ospite principale e animatore dell’incontro è stato Mons. François BUSTILLO OFMConv, Vescovo di Ajaccio in Corsica. Al mattino c’è stata la sua riflessione su tre questioni essenziali: Qual è il futuro dei frati francescani? Sopravvivenza o rinnovamento? Il presente e il futuro dei frati in Slovenia.
Nel pomeriggio, il relatore si è spostato su questioni più pratiche: Come passare dall’analisi alla sintesi? Come vivere una vita francescana che sia gioiosa e dia un vero significato alla nostra vita? Si è riflettuto sul fondamento della nostra spiritualità, sulla responsabilità dell’autorità, sul significato del Capitolo conventuale, sulla vita conventuale e sulla vita in pienezza, che è l’unica attraente per le nuove vocazioni. In quattro piccoli gruppi di discussione, i frati hanno condiviso le loro riflessioni su queste sfide.
Infine, è stata coronata la giornata trascorsa insieme da fratelli, con la Celebrazione Eucaristica con gli altri fedeli nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Ptuj.
Per la trentina di frati della Provincia che si sono riuniti per questo Capitolo spirituale, la giornata è stata un’esperienza rinfrescante al pozzo di acqua viva, che solo può rinfrescare e soddisfare l’anelito del cuore umano.
Fra Danilo HOLC Segretario provinciale