L’incontro annuale della Provincia di San Giuseppe in Slovenia con la Provincia di San Girolamo in Croazia, si è svolto il 7 Ottobre 2022, presso il Convento sloveno di Ptuj nell’ambito delle manifestazioni per il 50° anniversario della Provincia slovena.

Alla presenza del Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI e dell’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio Fra Igor SALMIČ, l’incontro fraterno è iniziato con la visita alla Biblioteca conventuale, alla Curia provinciale e alla Chiesa conventuale dei Santi Pietro e Paolo. C’è stata poi, la visita della città di Ptuj e della chiesa arciparrocchiale di San Giorgio, curata anch’essa dai conventuali della comunità locale.
Momento centrale della giornata è stata la Celebrazione Eucaristica presso la chiesa conventuale, presieduta dall’Arcivescovo e metropolita di Maribor Mons. Alojzij CVIKL SJ, che nella sua omelia ha ribadito tra l’altro, quanto è giusto che in occasione del giubileo d’oro della Provincia, si ringrazi Dio per tutto il bene che ha fatto attraverso i frati nell’Arcidiocesi di Maribor e nella Chiesa in Slovenia.
“Il convegno internazionale desidera valutare questo contributo, che non è piccolo ma ammirevole, perché a modo vostro, nello spirito di San Francesco, avete arricchito la nostra società nella sfera spirituale, culturale e intellettuale per oltre 50 anni. Il giubileo d’oro vi offre anche l’opportunità di guardare avanti per capire come servire Dio, in queste circostanze in rapida evoluzione, in una Chiesa sia giovane che vecchia, in una società segnata da momenti belli ma anche difficili, in cui l’essere umano individuale è messo in primo piano, con le sue richieste e i suoi diritti, senza essere più disposto a lavorare per il bene comune. È necessario ascoltare le ispirazioni dello Spirito, in una ricerca comune e nell’ascolto reciproco, come ci insegna la via sinodale, che stiamo imparando in questo periodo, per diventare il nostro modo di vivere e agire nella Chiesa di domani” ha affermato Mons. CVIKL.
L’incontro è concluso con il pranzo comune nel refettorio del Convento, con la speranza che i nostri legami fraterni stiano nuovamente rafforzando e approfondendo, dato che la pandemia ha impedito tali incontri negli ultimi due anni.

Fra Milan KOS Ministro provinciale