Mercoledì 24 Giugno 2020, i frati della Provincia di San Giuseppe in Slovenia hanno celebrato la giornata fraterna.
All’incontro, arricchito dalla presenza di Fra Dominique MATHIEU Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio), hanno preso parte 26 frati. Fra Dominique aveva precedentemente trascorso tre mesi a Vienna, a causa del Covid19, dopo ha svolto la visita fraterna in Slovenia.
La giornata ha avuto inizio nel Convento di San Massimiliano M. Kolbe a Ljubljana, con la benedizione del refettorio restaurato, da parte del Ministro provinciale Fra Igor SALMIČ. Dopo colazione, i partecipanti si sono recati al santuario mariano di Kurešček, situato su una collina nei pressi di Ljubljana. Lì c’è stata la preghiera dell’Ora media e la spiegazione storica e spirituale del santuario, presentata dal responsabile Don Anton KOŠIR (Salesiani). In seguito, c’è stato il pranzo a Jezero (luogo turistico presso il lago omonimo) con i festeggiamenti per l’onomastico e l’anniversario di alcuni frati.
Grati per il bel clima che ha favorito la giornata fraterna, c’è stato il saluto e il ritorno alle proprie comunità, rendendo grazie a Dio per il dono dei fratelli.
Fra Danilo HOLC Segretario provinciale