Secondo tradizione, nella settimana dopo Pasqua c’è stato l’incontro dei post-novizi e postulanti della Centralis Europae Foederatio (CEF), dal 19 al 23 Aprile 2022 a Olimje in Slovenia. L’incontro è coinciso con l’Assemblea dei Ministri provinciali, Custodi e Delegati CEF, che si è svolta nello stesso luogo.

La peculiarità di questo incontro tra post-novizi, postulanti, formatori e superiori CEF è data dal fatto che questo è stato il primo dopo l’inizio della pandemia. Da notare che i formandi provenivano dalla Provincia di San Girolamo in Croazia (postulanti e post-novizi) e dalla Provincia di Santa Elisabetta in Germania (un diacono). Le altre giurisdizioni, per il momento, non hanno nessun formando.
All’incontro hanno partecipato: il Ministro provinciale di Croazia Fra Miljenko HONTIĆ, tre post-novizi e due postulanti della Croazia con il loro formatore Fra Stjepan BRČINA, il diacono della Germania col suo Ministro provinciale Fra Andreas MURK, il Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia Fra Milan KOS e il Rettore dei post-novizi sloveni Fra Slavko STERMŠEK, il Custode della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera Fra Dariusz ZAJĄC, il Delegato provinciale in Germania della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Andrzej IWANICKI e della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Stanisław ŚLIWIŃSKI, come anche il Rappresentante dei confratelli romeni in Germania. Infine ricordiamo i rappresentanti della Curia generale: Fra Igor SALMIČ Assistente generale CEF e Fra Maximilianus SEMBIRING Vice-segretario generale per la formazione.
Il primo giorno dell’incontro, Martedì 19 Aprile, è iniziato con la preghiera dei Vespri, la cena e un momento di fraternità. Mercoledì 20 Aprile, sono seguiti diversi incontri e i lavori nei gruppi. I post-novizi, i postulanti, il diacono e i formatori hanno avuto l’incontro con Fra Maximilianus, che ha presentato alcuni punti del nuovo Discepolato Francescano. Ricordiamo che questo documento sarà approvato ad experimentum da parte del Ministro generale con il suo Definitorio entro il 2022; l’approvazione definitiva, invece, spetterà al Capitolo generale 2025. Allo stesso tempo i Ministri provinciali, Custodi e Delegati si sono incontrati ed hanno analizzato la situazione attuale delle proprie giurisdizioni, e parlato dell’avvenire dell’Ordine in Europa.
Giovedì 21 Aprile, è seguita l’elezione del nuovo governo CEF: Presidente Fra Milan KOS, Vice-presidente Fra Miljenko HONTIĆ, Segretario Fra Andreas MURK. Allo stesso tempo i formandi, insieme ai loro formatori, sono andati in gita vicino a Olimje. Fra Jože STROJIN, membro del Convento di Olimje, li ha portati a Zagorje, un piccolo villaggio, ove hanno visitato la chiesa barocca e la grotta dedicata alla Madonna di Lourdes, uno dei luoghi più importanti dell’itinerario mariano dei pellegrini in Slovenia. Nel pomeriggio, dopo pranzo e la visita al Convento e alla chiesa a Olimje, tutti i confratelli partecipanti hanno continuato con incontri e lavori. I post-novizi e i formatori hanno incontrato Fra Igor SALMIČ, con cui hanno parlato della situazione dell’Ordine, delle vocazioni e dell’identità OFMConv. Al contempo i superiori hanno avuto un incontro formativo con il Vice-segretario per la formazione.
Venerdì 22 Aprile, è stata riservata alla gita comunitaria. Tutti insieme sono andati alla basilica di Ptujska Gora, servita dai nostri frati, dove è stata celebrata l’Eucarestia. Bisogna enfatizzare l’accoglienza cordiale dei confratelli sloveni. Dopo la Messa, presieduta dal Ministro Fra Milan KOS, è seguito il pranzo e la partenza verso Ptuj. Lì c’è stata la visita della chiesa di San Giorgio in cui si possono osservare insieme lo stile romanico, gotico e barocco. Poi c’è stata la visita al Convento dei Santi Pietro e Paolo Apostoli e la Curia provinciale, dove è stata presentata la ricca storia del Convento e della Provincia da Fra Milan KOS e Fra Igor SALMIČ. La gita si è conclusa con la cena e la preghiera dei Vespri a Ptuj, dopodiché il ritorno a Olimje. Sabato mattina 23 Aprile, subito dopo la Messa e la colazione, i frati si sono salutati e partiti per le proprie case.
Si deve aggiungere che la preghiera è stata fatta in diverse lingue, cioè in italiano, tedesco, inglese, latino, sloveno e croato, secondo chi presiedeva la preghiera e la Celebrazione Eucaristica in quel giorno. I confratelli partecipanti sono stati incoraggiati dalle riflessioni sul Vangelo del giorno, preparate dall’Assistente generale e dai Ministri provinciali di Germania, Slovenia e Croazia. Alla fine non si può dimenticare la meravigliosa natura che ha dato la possibilità di camminare nel bosco, visitare i cervi della collina adiacente e fare qualche escursione in montagna.
Grati a Dio per tutti i suoi doni, ci raccomandiamo alle vostre preghiere.

Fra Erik MATEJAK