Nei giorni 29 – 30 Gennaio 2019, nel convento del Beato Anton M. SLOMŠEK a Olimje, si è svolto l’incontro annuale dei Guardiani e degli Economi con il governo della Provincia di San Giuseppe in Slovenia.
Erano presenti tutti i Guardiani e quasi tutti gli Economi dei conventi della Provincia. L’incontro si è aperto con il saluto a tutti i presenti, da parte del Ministro provinciale Fra Igor SALMIČ. Siccome in questo primo anno il tema del Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) è sulla vita di preghiera, dopo l’introduzione il Ministro ha lasciato la parola all’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Miljenko HONTIĆ, che ha tenuto una conferenza dal titolo: “situazione della vita di preghiera nella Federazione CEF e le tentazioni al riguardo”. Dopo la conferenza sono seguite le relazioni dei diversi Guardiani e un breve “feed-back” sulla conferenza ascoltata.
Nel secondo giorno gli Economi hanno presentato le loro relazioni. Infine, il Rettore del Seminario di Ljubljana ha presentato una relazione sulla situazione nel Post-noviziato, e infine l’Economo provinciale ha riferito sulla situazione economica della giurisdizione.
Durante l’incontro, ognuno dei Guardiani ha dato i nomi dei frati delle loro comunità, per la partecipazione ai due turni degli esercizi spirituali della Provincia; quest’anno saranno guidati da Fra Martin KMETEC, attualmente membro della Custodia dell’Oriente e Terra Santa, ma proveniente dalla Provincia slovena.
Infine nel secondo giorno, come da tradizione, ai Guardiani e agli Economi si sono aggiunti gli altri frati della Provincia, per festeggiare i confratelli che hanno ricordato gli onomastici e i compleanni nel mese di Gennaio.
Fra Miljenko HONTIĆ Assistente generale CEF