La tradizione ultrasecolare della Novena dell’Immacolata nella Basilica dei Santi XII Apostoli non si è interrotta nonostante la pandemia.

I Cardinali hanno risposto positivamente all’invito della Procura dell’Ordine, presiedendo e predicando le Messe vespertine secondo l’ordine: 29 Novembre 2020: Card. Joao Braz DE AVIZ, Prefetto per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica; 30 Novembre: Card. Leonardo SANDRI, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; 2 Dicembre: Card. Luis Francisco LADARIA FERRER SJ, Prefetto Congregazione per la Dottrine della Fede; 3 Dicembre Card. Mauro GAMBETTI OFMConv.; 4 Dicembre: Card. Beniamino STELLA, Prefetto della Congregazione del Clero; 5 Dicembre: Card. Pietro PAROLIN, Segretario di Stato Vaticano; 6 Dicembre: Card. Mauro PIACENZA, Penitenziere Maggiore; 7 Dicembre: Card. Gianfranco RAVASI, Presidente Pontificio Consiglio per la Cultura.
I Cardinali Antonio TAGLE e Gianbattista RE, hanno dovuto disdire l’appuntamento per contingenze legate alla pandemia. A sostituirli sono stati il nostro Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e l’Arcivescovo José RODRÍGUEZ CARBALLO OFM, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata.
I presuli, all’inizio della celebrazione, sono stati salutati con un discorso del Parroco, Fra Agnello STOIA, che si è impegnato perché la tradizione della novena continuasse immutata in questo anno di pandemia.
La Cappella musicale della Basilica, diretta dal M° Fra Gennaro BECCHIMANZI ha animato il canto ed eseguito ogni sera il Tota Pulcra di Fra Alessandro BORRONI.
Alcuni frati e seminaristi hanno prestato il servizio liturgico all’altare, guidati dal cerimoniere Fra Maurizio DI PAOLO.
I sacerdoti, religiosi e religiose, e fedeli laici, nel rispetto delle norme anti contagio, hanno preso parte alle celebrazioni, in numeri diversi a seconda delle diverse sere.
Particolarmente partecipate sono state: la celebrazione con le Chiese Orientali, che come ogni anno, ha radunato il clero e i seminaristi di diversi Riti, e la prima Messa Pontificale presieduta dal confratello Card. Mauro GAMBETTI.
La sera della solennità, l’otto Dicembre, l’Arcivescovo CARBALLO ha dato un carattere francescano e familiare alla liturgia e all’omelia, evidenziato dall’atto di affidamento dell’Ordine all’Immacolata, pronunciato da Fra Carlos TROVARELLI, prima del solenne canto del Tota Pulcra.
Ringraziamo la Vergine Maria e quanti si sono fattivamente impegnati perché anche quest’anno la Patrona dell’Ordine fosse invocata e celebrata.

Fra Maurizio DI PAOLO