Il Capitolo elettivo della Fraternità nazionale OFS (Ordine Francescano Secolare) in Spagna, si è svolto dal 10 al 12 Settembre 2021, presso la Casa de Espiritualidad, Camino de Cristo del Pardo – Madrid, dei Frati Minori Cappuccini.
Il Consiglio nazionale aveva inviato tutte le relazioni, compresa quella degli Assistenti spirituali nazionali, con largo anticipo. La sessione elettiva del Capitolo, svoltasi Sabato 11, è stata presieduta da Attilio GALIMBERTI, membro della Presidenza CIOFS (Consiglio internazionale), delegato da Tibor KAUSER Ministro generale OFS. Il Capitolo ha visto la presenza dell’Assistente generale Fra Alfred PARAMBAKATHU OFMConv. Tra i 30 capitolari convocati, c’è stata una sola assenza. Presenti anche tutti e quattro gli Assistenti nazionali e due Assistenti regionali.
Antonio ÀLVAREZ è stato eletto Ministro nazionale per il secondo mandato consecutivo. Secondo gli Statuti nazionali OFS di Spagna, il Ministro nazionale è anche Consigliere internazionale. Il nuovo Consiglio nazionale è stato insediato durante la Santa Messa di Domenica mattina, presieduta dall’Assistente nazionale Fra Miguel de los Santos CAMPILLO BALLARÍN OFMConv, con Fra Alfred che ha tenuto l’omelia, e Fra Valentín REDONDO FUENTES OFMConv presente in rappresentanza del Ministro provinciale OFMConv.
Fra Alfred PARAMBAKATHU Assistente generale OFS